Giamp pasticceria, dove la dolcezza è servita.

La scrittrice Michiko Aoyama, in un suo libro ha scritto: “Un sogno una volta realizzato diventa realtà. A me piacciono i sogni. Perciò ora passo ad altro”. Un modo di vivere non da tutti condiviso, proteso a porsi sempre nuovi obiettivi ascoltando di volta in volta i propri desideri più reconditi. Una vision che però di base necessita di tanto coraggio. Ed è stato proprio così per Denise, che dopo una laurea conseguita in ingegneria, ed un lavoro ottenuto in quel settore, sente di essere riuscita nel suo intento e di volerne provare un altro. Così d’istinto lascia tutto e si lancia nel mondo della pasticceria, una passione che viene fuori seguendo in tv il format “Le torte di Renato”, un qualcosa che gli piace e che la stuzzica a perseguire con questa sua nuova passione. Senza indugiare troppo, Denise si iscrive all’ ALMA, il più autorevole centro per l’alta formazione in Cucina e nell’Ospitalità italiana a livello internazionale, dove apprende tutte le tecniche della pasticceria per poi proseguire sul campo con un’esperienza fatta in diversi ristoranti e laboratori. Un percorso che l’ha portata infine ad aprirsi a Bra, la sua pasticceria Giamp, un piccolo mondo di dolcezze e coccole che si pone in modo del tutto innovativo rispetto ai suoi competitors del luogo. Sì, perché nella città di Bra, le pasticcerie presenti sono quelle ormai storiche, che hanno abituato i loro clienti ai soliti dolci classici.

Del tutto diverso è invece il taglio dato da Denise, in collaborazione con il suo team costituito da Arianna, Annalisa, Carolina e Paolo, che presentano una variegata proposta dolciaria fatta di croissant, biscotti, crostate, cookies e monoporzioni. Bontà che si propongono con un’accattivante estetica particolare, elegante nella mise ed esplosiva nei colori. Piccole opere d’arte del gusto, dove le capacità ingegneristiche di alta precisione e bilanciamento, sono di sicuro la spinta in più di Denise, che impiega il suo passato in altre realtà come questa.

L’impegno quotidiano di Denise è quello di realizzare dolci di livello, in cui l’estetica e la bontà devono sempre tendere alla perfezione. Un obiettivo raggiungibile solo attraverso l’impiego di ingredienti di qualità e di stagione, che nel laboratorio la nostra pasticcera prova e riprova fino ad ottenere il dolce perfetto.

Tra le proposte, solo tre sono quelle che Denise ha scelto di non far mai mancare all’interno del suo Giamp: Alberta, la mousse ai due cioccolati con gélé di lampone; Frida, la mousse al pistacchio con cuore di frutti di bosco; e Charlotte, la torta alla vaniglia con mousse anche questa ai frutti di bosco.

E a queste piacevoli presenze giornaliere, si accostano le tartellette alla frutta, le monoporzioni con ingredienti di stagione, le colombe e i panettoni fatti a mano ai gusti mirtillo e coccolato caramellato, frutti di bosco, pasta di mandorle e fiori d arancio, infine le box speciali per le occasioni importanti.

Ma il cavallo di battaglia di Denise, realizzato insieme al suo straordinario team, è il Bracaron, un macaron realizzato in tre gusti e dedicato, con il nome, alla città di Bra. Una dolcissima idea, che utilizzando gli ingredienti più tipici del luogo sforna il Bracaron genziana e menta, il Bracaron allo zafferano e al cioccolato bianco, ed infine il Bracaron duro con ganache al miele.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares