Masseria Giamarra, il caldo abbraccio del Salento per una vera vacanza esperienziale

Ci sono luoghi dell’anima, luoghi dove perdersi per rigenerarsi, terre magiche e struggenti dove riscoprirsi, terre uniche proprio come lo è il Salento.

Stretto tra il mar Ionio e il mar Adriatico, sulle sue coste c’è un mondo straordinario costellato da molteplici piccole cittadelle, ognuna con il suo cuore antico ricco di storie; un mondo di cui è naturale innamorarsi già a prima vista, un mondo che ti incanta con le sue mille contraddizioni: è sabbia bianca ma anche terra rossa, sono boschi di secolari ulivi e anche lunghe distese di barche di pescatori, è terra di gamberoni al sale e di carne al sugo; è il divertente fragore del lungomare di Otranto, brulicante di turisti e la quiete rilassante delle masserie placidamente immerse nella natura del suo entroterra.

Masserie autentiche come Giamarra, a Carpignano Salentino in provincia di Lecce. Immersa in un paesaggio rurale, circondata da secolari ulivi, questa struttura ricettiva è il luogo ideale per una vera vacanza esperienziale; qui la tua anima ritroverà la sua essenza più pura, qui ritemprerai lo spirito, stando a contatto con la rigogliosa e incontaminata natura, qui troverai pace e relax, e da qui inizierà il tuo viaggio alla scoperta del Salento più vero.

Otranto e il suo limpido mare dista solamente pochi chilometri, Lecce e il suo meraviglioso Barocco non è poi così lontana da qui, e tutt’intorno c’è un mondo struggente che ti aspetta a braccia aperte solo per farsi scoprire.

La Masseria Giamarra è accoglienza e ospitalità allo stato puro, quella così calorosa e generosa che solo il Sud sa donarci; qui respiri subito aria di casa, e non ti senti più semplice turista in vacanza, ma ospite a casa di amici sinceri.

La struttura, ristrutturata per donare il massimo del comfort ai propri ospiti, mantenendo comunque inalterata la sua natura architettonica, offre diverse tipologie allogiative per regalati proprio la tua vacanza da sogno.

Della struttura originaria ha mantenuto inalterate le caratteristiche volte a stella, le mura spesse che offrono una benefica, naturale, protezione dall’afa estiva, i caminetti in pietra, “il gioco dei pieni e dei vuoti, l’apertura all’ambiente rurale ed altri elementi tipici dell’architettura del luogo”.

Immergersi qui è respirare un profumo che sa di autentico e vero, che sa di tradizioni antiche, di generosa cultura dell’ospitalità, che ritempra lo spirito e rianima il corpo.

Le stanze ampie e luminose, arredate con un gusto semplice e quasi essenziale, ma molto confortevoli, offrono la possibilità di ritrovare la quiete rilassante dopo le chiassose giornate trascorse sulle spiagge salentine, o dopo le lunghe camminate tra il verde di questa natura lussureggiante, o, magari, alla scoperta della storia e della cultura nascosta nel cuore dei vicini borghi e città salentine.

Le camere ricavate all’interno del corpo centrale della struttura, e nelle sue dépendance, offrono diverse soluzioni allogiative per i suoi ospiti, ma anche tanto calore e intimità, soprattutto la stanza Giamarra, la più caratteristica tra tutte, con le sue volte in pietra, un doppio ingresso, e poi, con un piccolo salottino con angolo cottura, una camera da letto con un soppalco in legno, un enorme camino in pietra naturale, ed un letto a baldacchino, dove farsi cullare dalla placida notte salentina.

E così, soggiornare nella Masseria Giamarra sembrerà veramente di tornare indietro nel tempo e di vivere in un autentico borgo antico pur trovandosi in un agriturismo così vicino a Otranto.

Merito certamente di questo posto così incantevole e magico, merito soprattutto della cordialità, dell’amore e della passione che la proprietà, da sempre, infonde in quella che è una vera, antica, arte dell’ospitalità, regalando un servizio sempre impeccabile, ma che sa di autentico, così spontaneo e sincero, perché nasce dall’amore profondo per questa terra meravigliosa e dal rispetto, fatto di ascolto e di cura, verso chi qui giunge.

E sono tanti i servizi che la Masseria Giamarra offre ai propri ospiti, a partire dal check-in, fatto su misura per ogni esigenza e richiesta.

D’altra parte una vacanza in Salento richiede calma e lentezza, per goderne appieno la meraviglia, e non rigidi orari.

E poi, la colazione a buffet, preparata direttamente dalle sapienti mani di “una vera mamma salentina”, per assaporare tutto il buono di antiche tradizioni che qui hanno ancora radici forti.

E, ancora, una vera piscina con acqua salata, immersa nel verde della masseria, per ritemprarsi dalle fatiche del giorno, per rilassarsi un momento o più semplicemente per proseguire nel divertimento vacanziero.

E come dimenticarsi poi, degli straordinari aperitivi offerti dalla Masseria Giamarra, con la degustazione dei tipici prodotti locali, un modo in più per assaporare tutto il buono che questa suggestiva terra sa offrire a chi la vuole conosce fino in fondo.

E per gli amanti del biologico, c’è anche un piccolo orticello dove ritrovare prodotti naturali che attendono solo di essere colti.

Mentre per chi ama, invece, l’esplorazione del territorio circostante, il personale della Masseria Giamarra saprà non solo organizzare visite guidate costruite su misura per ogni richiesta, ma mette a disposizione anche delle biciclette, per rilassanti passeggiate in mezzo al verde naturale della campagna salentina.

E se tutto ciò non vi basta, la Masseria Giamarra dispone anche di due mini-appartamentini in pieno centro a Otranto, a disposizione per chi cerca mare, sole e tanto chiassoso divertimento.

Perché una vacanza in Salento è veramente una esperienza unica, perché questa è una terra che ti accoglie, ti avvolge e ti sconvolge, poi, completamente; una autentica vacanza esperienziale che sa come coccolarti, accogliendoti semplicemente a braccia aperte, proprio come fa la Masseria Giamarra.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 share