Lattanzi Matteo, un professionista a tutto tondo del settore alberghiero.

E’ davvero sempre molto interessante, notare come le diverse passioni, nascano da dentro e trovino il momento giusto ed il contesto adeguato per fuoriuscire e manifestarsi attraverso una sorta d’impulso che direziona i desideri e le scelte. Matteo Lattanzi, oggi

Maître d’Hotel e Sommelier, sogna di diventare cameriere, da quando svolgeva tutt’altra professione, nell’ambito dell’orchestra del suo paese, nella quale suonava il sassofono ed il clarinetto durante le feste. Una dimensione che gli ha permesso di osservare da vicino il contesto del servizio di sala, una realtà che sembra folgorarlo e che lo porterà ad iscriversi alla rinomata scuola Savoy a Merano, specializzata nel settore della ristorazione, della cucina e della sala-bar.

A dare consistenza al percorso formativo di Matteo, contribuiscono anche le sue partecipazioni a diversi concorsi nazionali e internazionali. Tra questi rilevante è stato quello nel settore Worldskills International dove, nel 2007, ha partecipato come candidato per l’Italia in Giappone, a Shizuoka, e nel quale si è aggiudicato un importantissimo quarto posto. Un risultato che gli ha permesso di cominciare a lavorare all’interno di quest’associazione entrando a far parte, con il titolo di ‘’Chef Expert’’ del settore ‘’Ristorante e Bar’’, dell’organizzazione dei campionati Mondiali.

Finita la scuola, Matteo segue un’altra sua passione, quella relativa il vino, che lo farà diventare Sommelier AIS. E grazie a questa sua nuova qualifica, da vent’anni lavora al Quellenhof Luxury Resort Passeier, come responsabile della cantina e della carta dei vini, oltre che di tutto il reparto F&B.

Il Quellenhof Luxury Resort Passeier, è un’incantevole struttura di lusso a cinque stelle, situata nella panoramica località della Val Passiria tra i boschi alpini dell’alto Adige e le acque limpide dell’incantevole lago di Garda. Un resort da scegliersi come posto ideale per poter trascorrere un esclusiva esperienza di vacanza, unica nel suo genere, un momento per rilassarsi, fare attività fisica e gustare piatti e vini di eccelsa qualità, il tutto circondati dagli splendidi paesaggi alpini. Una struttura incantevole in ogni stagione. Sempre pronta ad offrire ai suoi ospiti i più alti livelli dell’ hospitality. All’interno del Quellenhof Luxury Resort Passeier è presente un centro benessere di 10.500 m², un campo da golf a 4 buche e diverse piscine coperte e all’aperto. Il posto ideale per rinvigorire il fisico, con le sue 12 piscine riscaldate interne ed esterne e per soddisfare qualsiasi esigenza di nuoto, relax o divertimento. Per gli ospiti più giovani, insieme alle loro famiglie, il resort mette a disposizione un’area riservata denominata Acqua Family Parc, ritenuto il parco acquatico più grande dell’Alto Adige. E poi, ancora, l’elegante Rooftop Spa, una zona per soli adulti, posizionata sul tetto del resort, con due veri highlight. Tutta una zona caratterizzata da un’ampia infinity pool con pareti in vetro, riscaldata a 32°C tutto l’anno, affiancata dalla sauna finlandese panoramica con gettate di vapore automatizzate.

Rinfrancato il corpo con questi momenti di relax, si passa alla parte gourmet per soddisfare anche il palato nello spettacolare ristorante Quellenhof Gourmetstube 1897. Il regno dello chef Michael Mayr e del maître Matteo Lattanzi. Piatti dove l’abbinamento di gusti acidi e dolci, dei sapori alpini, di quelli mediterranei e di quelli esotici, sanno essere con maestria bilanciati per portare in tavola lavorazioni culinarie davvero esclusive. Pietanze che vanno sposandosi con il giusto bicchiere di vino.

E se nel Quellenhof Luxury Resort Passeier Matteo è il maître, in tutte le strutture altoatesine del brand in generale, è inquadrato come formatore gastronomico, una qualifica conseguita nel 2016 prendendo il diploma di maestro professionale nel settore alberghiero. Una qualifica che negli ultimi 12 anni lo ha portato ad istruire più di 40 apprendistati che hanno trovato lavoro in tutto il mondo o hanno fatto carriera presso i Quellenhof Luxury Resorts.

Infine, nel 2017, Matteo, fonda, insieme al HGV (associazione alberghieri e locandieri Alto Adige), l’associazione Ospitalità Sudtirolese, con l’intento di dare sempre più valore alla figura del cameriere.

Una delle caratteristiche che contraddistingue Matteo e che lo avvicina alle persone facendogli svolgere impeccabilmente la sua professione, è il suo carattere sempre allegro e solare. Un’attitudine che lo fa presentare immancabilmente ai suoi ospiti, collaboratori e allievi con un sorriso aperto e sincero. Una qualità che ha colpito e fatto innamorare sua moglie, alla quale deve molto in questi anni, in cui è stata sempre al suo fiano, sostenendolo in tutte le sue scelte e i suoi percorsi. Un supporto che Matteo ha ricevuto anche dai suoi due mentori: Walter Bramezza (Maître di hotel fuori classe) e Konrad Thaler (insegnante alla Scuola alberghiera Savoy di Merano).

 

Box informazioni:

Quellenhof Luxury Resort Passeier Quellenhof Gourmetstube 1897 Via Passiria 47 39010 San Martino in Val Passiria presso Merano Alto Adige | Italia Web: www.quellenhof.it Tel. 0473 645474

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares