Con p-designstudyo di Pierangelo Pagani è sempre più green il futuro del vino (e non solo)

La creatività è quella forza invisibile e potente che accomuna gli uomini di ingegno le cui piccole azioni quotidiane portano a grandi cambiamenti. Proprio di questo oggi parleremo: dell’ingegnosa creatività che ha portato Pierangelo Pagani, designer/progettista con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’automotive, ha deciso di mettere in gioco il proprio ingegno e talento per offrire una seconda vita al cartone, elevandolo a materiale di pregio, da abbinare a vini importanti.

Dato che il settore dell’automotive negli ultimi anni ha cominciato a strizzare sempre più l’occhio al mondo green, in un’ottica plastic-free, cominciando ad utilizzare materiali naturali ed ecocompatibili, Pierangelo ha pensato di estendere questa filosofia anche ad altri settori, utilizzando cartone alveolare robusto e di qualità, detto honeycomb (nido d’ape), per creare svariati oggetti: dalle scatole porta-orologi a panche e banchetti per ragazzi delle materne ed elementari, passando per totem da usare all’interno di bar e centri estetici, fino alle sedute di design.

L’idea geniale, però, è stata quella di sfruttare le caratteristiche di questo materiale, rigido, resistente, ma anche flessibile ed adattabile, per creare scatole di pregio per vini importanti. “Dato che si tratta di un materiale che si presta bene ai design spigolosi ed alle forme nette – ci spiega il designer lombardo – ho pensato di impiegarlo per per dare vita ad oggetti che non fossero solo bidimensionali.”

È così che l’esperienza di Pierangelo, titolare di p-designstudyo (www.p-designstudyo.it; pdesignstudyo@gmail.com), società attiva nel settore automotive, con sede a Palazzolo S/O (BS), ha portato alla nascita di un nuovo ed originalissimo progetto: le Luxury Box Wine. Un’idea brevettata interessante sia dal punto di vista ambientale che da quello dell’economia circolare, che permette di considerare l’imballo, l’oggetto per eccellenza destinato a diventare rifiuto dopo l’uso, un bene prezioso, da conservare e da esporre con orgoglio.

Ogni pezzo è unico, altamente personalizzabile, prestigioso ed artistico: il cliente, infatti, può scegliere come meglio ritiene tutti i dettagli della propria box, assieme ai creativi dell’azienda. Il formato può essere modificabile a seconda della dimensione della bottiglia da ospitare; la grafica esterna che può essere abbellita con immagini realizzate a mano da artisti del fumetto e la scatola stessa può essere interamente rivestita con boiserie in legno, rendendo il dono un vero e proprio “abito su misura”.

I fornitori coinvolti per realizzare queste box sono tenuti a rispettare standard forestali di sostenibilità ben definiti: ciò assicura un prodotto ottenuto solo da materie prime derivanti da foreste curate secondo precisi standard di gestione forestale e catena di custodia, con pieno rispetto dei lavoratori coinvolti nell’intera filiera.

In un periodo storico in cui si parla molto di vini bio, vini naturali, aziende a basso impatto ambientale e prodotti organici, le Luxury Box Wine by p-designstudyo sono una concreta possibilità per il mondo del vino di coniugare eleganza, economia circolare ed alta personalizzazione: per un futuro da vivere in armonia con l’ambiente e da assaporare con tutti i sensi…

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares