Eleonora Giacopetti, un disegno, uno stile, un racconto

Il grande artista maestro del Cubismo Pablo Picasso sosteneva: “L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”

L’arte eleva e nello stesso tempo ci conduce in una sfera di quotidianità che si avvale di termini quali bello, gradevole, armonico e piacevole.

Uno sguardo che ci accompagna, ci guida, ci traccia la strada; uno sguardo che nella vita di Eleonora  Giacopetti Interior designer & Home Styler, riveste il padre, importante architetto, urbanista e professore universitario, ma soprattutto padre.

Un padre che ha preso per mano quella bimba, nella casa all’Argentario in Toscana,facendole muovere i primi passi tra colori, materiali, cantieri, e facendole capire che soltanto amando profondamente qualcosa quel qualcosa diviene tuo e alberga nel tuo animo per sempre.

Quell’amore per il bello che oggi ha portato Eleonora ad essere la professionista che è oggi, una donna prima una professionista dopo; in seguito agli studi artistici Eleonora si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma,specializzandosi in scenografia e interior design.Lavorando per il cinema, il teatro e la tv, Eleonora ha imparato molto la cura del dettaglio, la ricercatezza e la personalizzazione di ogni singolo elemento che oggi immette nel suo lavoro.

Oggi con i suoi clienti, nelle case, dove si trova ad operare Eleonora, studia ogni angolo, ascolta le richieste del cliente e soprattutto cerca l’effetto finale che sposi bene il loro desiderio con l’arte proprio di questo mestiere; ogni linea si armonizza con l’altra e come nella celebre opera della Danza di Matisse, si crea un ritmo pulito, silenzioso e caldo.

Avvalendosi di uno staff di architetti e non solo, Eleonora lavora assiduamente per uno stile che arricchisce con semplicità e decoro, con un’eleganza che non sia urlata ma decanti, racconti; una casa in fondo è un libro aperto sulla vita di ciascuno di noi dove ogni stanza è un capitolo e dove ogni elemento ne descrive il contenuto.

Forma e contenuto ben si sposano nel suo lavoro, essendo complementari, come il colore, la scelta dei materiali, la plasticità delle stoffe, il calore dei tessuti; Eleonora ama molto le stoffe, i colori e sopratutto ama tradurre in immagini ciò che le parole dei suoi clienti descrivono, ama molto emozionare, e soprattutto creare ambienti caldi e funzionali insieme.

Nella sua vita oggi come allora l’arte, il calore, ci sono e si avvertono in ogni suo progetto, in ogni suo lavoro, in ogni porta vi è un’anticamere di una nuova idea, di un nuovo si, ogni finestra, ambienti che lei adora, vi è l’apertura verso nuovi orizzonti e nuova luce; una luce che sa di bello che sa di famiglia che sa di vita.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares