Manca meno di una settimana, ormai, alla nuova edizione del VAN 2021, la Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali. Con un nuovo slogan, “Giornate di umana convivialità”, la manifestazione è giunta alla sua dodicesima edizione dopo un anno particolarmente difficile con l’obiettivo di riportare il vino, e le storie dei suoi vignaioli, sui banchi di assaggio della Città dell’Altra Economia di Roma.
Da sabato 13 a lunedì 15 novembre, infatti, saranno più di 200 i vini da degustare e da acquistare direttamente dalle mani dei loro produttori. Sarà possibile non solo bere, ma soprattutto assaporare storie che arrivano da nord a sud dell’Italia, conoscere volti, capire il lavoro che esiste dietro a ogni singola bottiglia.
La Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali si propone, dunque, come un vero e proprio un viaggio di scoperta attraverso le zone vinicole italiane, da quelle più note a quelle meno blasonate, uniche e differenti ma legate tra loro dalla sostenibilità come stile di vita, di lavoro e sinonimo di qualità.
Tutti i vini in degustazione sono ottenuti esclusivamente da uve biologiche o biodinamiche, coltivate direttamente dal produttore oppure acquistate da altri produttori locali che lavorano con la stessa filosofia.
Ogni bottiglia contiene vini ottenuti da fermentazioni spontanee, in cui sono banditi lieviti selezionati o batteri prodotti in laboratorio. Assenti sono anche gli additivi e i coadiuvanti enologici, a cui fa unica eccezione una piccola percentuale di anidride solforosa che non supera la quantità di 40 mg/l al momento dell’imbottigliamento.
Tutti i vignaioli soci dell’associazione VAN utilizzano tecniche artigianali nella produzione dei loro vini e seguono personalmente tutte le fasi produttive, dall’allevamento della vite all’imbottigliamento e al confezionamento, fino alla promozione presso il consumatore.
È bene ricordare che l’Associazione VAN è l’unica nel suo genere a garantire un rigoroso controllo interno tra i suoi membri, che si sviluppa in più fasi: autocertificazione, analisi del vino, visita alla tenuta, degustazione e discussione dei risultati. Questo assicura la bontà del prodotto finale e il rispetto di regole comuni.
La sua storia parte quindici anni fa, quando Luigi Veronelli definiva i primi, pochi sostenitori “poeti della terra”. Si presentò da subito come movimento rivoluzionario, in grado di stravolgere pregiudizi e credenze sbagliate sul vino naturale, il cui apprezzamento oggi è cresciuto sia a livello nazionale che internazionale.
La fiera, dunque, è il palcoscenico di questa filosofia, che vuole farsi strada nel mondo enologico, e serve a comunicare la passione di questi vignaioli, che amano la loro terra e che producono vini sinceri senza compromessi. La sua missione è quella di diffondere la giusta conoscenza sui vini naturali e di divulgare le diversità e le personalità dei diversi prodotti e dei loro produttori.
VAN 2021 – WOW Wild Outsider Wine, Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, avrà luogo nei giorni di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 novembre 2021 presso la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo a Roma.
Sabato 13 e domenica 14 la fiera sarà aperta al pubblico di appassionati rispettando i seguenti orari: dalle 10.00 alle 20.00. La giornata di lunedì 15 sarà dedicata, invece, agli operatori del settore che potranno visitare l’evento dalle 12.00 alle 19.00.
Il costo d’ingresso per le degustazioni è di 15 euro per un solo giorno e di 22 euro per i due giorni. È possibile acquistare gli ingressi dall’apposito form sul sito dell’associazione oppure sul posto fino a esaurimento delle disponibilità. Con l’acquisto del biglietto verrà fornito un calice con sacchetta da collo.
Gli operatori del settore possono accreditarsi compilando l’apposito modello dal link presente sul sito dell’associazione e sulle pagine social, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo di posta vignaioliartigianinaturali@gmail.com.
Nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19, l’accesso sarà consentito previo possesso di Green Pass.
Per rimanere aggiornati sull’evento in programma e per conoscere i vignaioli presenti alla fiera, è possibile seguire l’associazione sul sito www.vignaioliartigianinaturali.it e sulle pagine social di Facebook vignaioliartigianinaturali e di Instagram @vignaioliartigianinaturali.