PINOCCHIO:una favola che incanta

Chi durante queste vacanze di natale non è andato almeno una volta al cinema?

Molti sono i film usciti per natale nelle varie sale di tutta Italia ma sicuramente , per le occasioni festive al cinema ci si va in famiglia e allora il film da scegliere è proprio pinocchio , una favola per la quale non si è mai troppo grandi .

Con regista Matteo Garrone il film è stato primo al botteghino, sfiorando 1,9 milioni di euro e superando così i 6,5 milioni di incasso complessivi.

La pellicola rappresenta in pieno lo stile del regista ed il suo gusto nel rappresentare e raccontare ogni storia come fosse una fiaba facendo tornare tutti un po’ bambini. Il cast di certo è un punto a suo favore a partire da : Roberto Benigni , Gigi Proietti, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo , Marcello Fonte , Alida Calabria e molti altri.

Il film ambientato in toscana, in zone rurali, è un adattamento del romanzo di Collodi “Le avventure di pinocchio”, questa ha ispirato molti registi , ma l’ ultima è di certo la più fedele al libro ;

“Girare finalmente pinocchio e dirigere Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film. Con il burattino di Collodi ci inseguiamo da quando, da bambino , disegnavo i miei primi storyboard. poi, negli anni, ho sempre sentito in quella storia qualcosa di familiare . Come se il mondo di pinocchio fosse penetrato nel mio immaginario , tanto che in molti hanno ritrovato nei mei film tracce delle sue avventure .” queste le parole rilasciate dal regista in un intervista.

La favola raccontata in modo dolce , e rappresentata straordinariamente lascia gli spettatori incantati prima di tutto dalle ambientazioni e le straordinarie scenografie tipiche mediterranee, il film è stato girato tra Toscana , Puglia e Lazio , il primo ciak fu battuto il 18 marzo 2019.

In secondo luogo per i costumi, eccentrici ed originali (basta pensare agli abiti mozzafiato usati nel racconto dei racconti) ma allo stesso tempo fedelissimi alle parole del libro .

La storia si apre con Benigni nei panni di Geppetto in cerca del pezzo di legno giusto per dare vita al suo burattino per non sentirsi più solo , mentre lavora a questa creazione il pezzo di legno inizia magicamente ad animarsi e quel burattino (suo figlio) avrà nome Pinocchio , interpretato perfettamente da un bambino : Federico lelapi . Lui è un vivace non ama seguire le regole , così un giorno, incuriosito decide di prendere parte allo spettacolo dei burattini anziché andare a scuola , entra a fare parte della compagnia dei burattini di mangiafuoco ( Gigi Proietti) convinto di aver trovato il suo posto . Da qui hanno inizio le sue mille avventure e fiabeschi incontri che evidenziano la sua ingenuità che si scontra con la durezza dell’ esperienza : il gatto e la volpe che di continuo provano a truffarlo , la fata turchina appunto la fata buona che lo salva dai pericoli cercando sempre di vedere il cuore d’ oro del burattino che premierà facendolo diventare un bambino vero alla fine della favola , Lucignolo il compagno di scuola vivace che insieme a lui verrà trasformato in asino insieme ad altri bambini disobbedienti .

Infine ultima avventura , in cerca del su babbo verrà inghiottito dalla balena ed è lì che rincontrerà Geppetto che vagò per mare e per terra per ritrovare suo figlio. Per tutta la storia il burattino viene messo di fronte a degli ostacoli da superare .

Imperdibile dopo il premio oscar a Benigni, il film è come avvolto da una nuvola di magia che ci lascia incantati ci culla e ci fa tornare bambini . una fiaba segnata di mille apparizioni e metamorfosi in un ciclo di morte e rinascita.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares