Le Villae di Tivoli: quando la notte diventa storia

Tivoli, il gioiello urbano incastonato sull’omonima via Tirburtina, a poca distanza da Roma, ha la fortuna di ospitare alcune fra le meraviglie più incantevoli e preziose dell’intera penisola: dal poco noto Santuario di Ercole Vincitore, alla suggestiva e arroccata Villa Gregoriana, sino alle più note Villa d’Este e Villa Adriana.

Sono proprio questi due ultimi luoghi di cultura ad aver esteso l’orario di visita al pubblico alle ore 23:45 (ultimo ingresso un’ora prima) sino al 28 agosto, ogni venerdì e sabato. Diversamente dalle iniziative delle Notti dei Musei, l’apertura serale nei weekend lascia più ampio respiro di scelta a chiunque voglia visitare questi luoghi magici nella brezza notturna tiburtina, catapultandosi in una realtà parallela a quella della capitale, che non rispecchia affatto i pochi km di distanza che separano le due località.

Le iniziative delle due Villae non si esauriscono con le serate al chiaro di luna, come se passeggiare circondati dalle mura della Villa Adrianea e dallo zampillare argentino delle fontane della Villa Estense non fosse abbastanza per un cuore in cerca di pace, una mente in contemplazione e un corpo bisognoso di refrigerio. Dal 6 al 12 settembre riprenderà la seconda tranche di Villae Film festival, al Gran Viale di Villa d’Este alle ore 20:00: “la rassegna di film in cui l’Arte, nelle sue molteplici possibilità espressive, è protagonista del racconto”.

L’ingresso a quest’ultimo evento avverrà sino ad esaurimento posti; per le visite serali occorrerà acquistare il biglietto nelle stesse modalità delle visite diurne.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares