Roma – da martedì 21 Agosto fino al 2 Ottobre 2018 presso le Terme di Caracalla è possibile prenotare una suggestiva visita serale per una delle passeggiate notturne più incantevoli e affascinanti dell’antica Roma, quest’anno il percorso è impreziosite dall’esposizione temporanea delle opere, mastodontiche e geometriche, dello scultore Mauro Staccioli.
Le Thermae Antoninianae (dal nome completo dell’imperatore Caracalla), costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali a Roma, ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni.
Fatte costruire tra il 212 ed il 216 d.C., queste terme pubbliche furono le più imponenti mai edificate nell’Impero romano (fino all’inaugurazione delle Terme di Diocleziano nel 306 d.C.).
Grazie alla splendida iniziativa realizzazione della Soprintendenza Speciale di Roma, con Electa, Caracalla: sogno di una notte di fine estate darà occasione a gruppi di massimo 30 partecipanti di poter ammirare le monumentali vestigia illuminate nella notte con luci d’effetto, e scendere nei sotterranei, dedalo di gallerie e cuore pulsante dell’intero edificio dove erano installati i servizi che alimentavano le Terme in superficie, compreso nella visita il mitreo di Caracalla, il più grande tra quelli rimasti a Roma e perfettamente conservato, dove si percepisce tutto il fascino del culto di Mitra.
I ruderi delle Terme di Caracalla, che si ammirano per la notevole altezza, che supera i 37 metri, restituiscono ancora oggi un’idea della grandiosità del complesso termale.
Le dimensioni dell’edificio e la monumentalità degli ambienti, conservati per due piani in alzato e per tre livelli in sotterraneo, ci permettono di immaginarne la fastosità che l’illuminazione notturna esalta.
Punto di partenza sarà l’area centrale del monumento, nella prima parte le visite attraverseranno gli ambienti termali dedicati alla cura del corpo: le palestre, gli spogliatoi, il frigidarium, iltepidarium, il caldarium e la natatio, cioè la grande piscina a cielo aperto.
Nella seconda parte sarà la volta dei sotterranei, con la maestosa grande sala macchine delle Terme dove è allestito un Antiquarium con reperti provenienti da questo straordinario sito archeologico.Passando dalla rotonda dove è collocata la Mela reintegrata di Michelangelo Pistoletto, la visita si concluderà al Mitreo, dove è visibile la misteriosa fossa sanguinis.
Nonostante i suggestivi tagli di luce artificiale ad illuminare il sito, nelle giornate lunghe di agosto e dell’inizio di settembre per i primi turni di visita si potranno ammirare le Terme costruite dagli imperatori Severi nella luce dorata del crepuscolo.
Le visite, della durata di 75 minuti, iniziano alle 19:30, ultimo ingresso 21:00.
Costo del biglietto 20 euro, ridotto 18 euro compreso del diritto di prenotazione.