Biblioteche incantevoli dove studiare a Roma

A Roma si trovano luoghi incantevoli in cui potersi immergere nello studio e nella lettura. Eccone 3 che vi lasceranno incantati.

1. Biblioteca Angelica Fondata nel 1604 dal vescovo agostiniano Angelo Rocca, è la prima biblioteca europea aperta al pubblico. La sala di lettura, circondata da scaffali di libri antichi, è un posto unico, in cui si respira la storia.

Dal 1940 è sede dell’Accademia Letteraria dell’Arcadia e dal 1975 fa parte del Ministero della cultura.

Qui si trovano circa 120.000 volumi relativi prevalentemente al pensiero agostiniano e alla storia della riforma e controriforma. Grazie alla Biblioteca, questo patrimonio viene valorizzato e incrementato. L’accesso avviene dalle 9.30 alle 13.30, solo su prenotazione tramite posta elettronica all’indirizzo: b-ange.distribuzione@beniculturali.it.

1. Biblioteca del Museo MAXXI

All’interno del celebre museo di arte contemporanea MAXXI, si trova una biblioteca moderna e attrezzata, in cui ogni giorno vengono a studiare principalmente studenti universitari. L’ambiente è ampio e luminoso. Ogni postazione ha la sua presa elettrica e sono messi a disposizione anche dei computer.

Per accedere è necessario essere in possesso della My MAXXI Card/Biblio che dura un anno, al costo di 10 euro. Grazie a questa tessera è possibile accedere a dei servizi esclusivi: accesso illimitato alla Biblioteca dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 18:00; ingresso ridotto al museo; consultazione di circa 40.000 pubblicazioni di arte, architettura e fotografia; servizio di fotocopie; fino a 10 posti riservati e gratuiti per gli appuntamenti di Cinema al MAXXI; sconto del 10% sui corsi di alta formazione MAXXI know-how; servizio di PressReader, piattaforma che consente di sfogliare e leggere le edizioni complete di migliaia di giornali e riviste; connessione wi-fi gratuita.

2. Biblioteca Casa delle Letture

Siamo nel cuore della Capitale, all’interno del complesso monumentale dell’Oratorio dei Filippini progettato da Francesco Borromini, in una biblioteca interamente dedicata alla letteratura italiana e straniera moderna e contemporanea.

La sede offre suggestivi spazi per la lettura nelle gallerie, nelle due sale interne e in particolare nel chiostro che, con la sua fontana e il meraviglioso boschetto di melangoli, è un luogo perfetto dove immergersi tra le pagine di un bel libro.

Tra le numerose iniziative che si tengono qui troviamo: presentazioni di libri; convegni letterari; mostre sugli autori della letteratura italiana e internazionale; circoli di lettura; laboratori e seminari di scrittura; mostre di artisti, pittori, scultori e fotografi.

La Casa delle Letterature custodisce il Fondo Enzo Siciliano, composto da circa 20.000 tra volumi. Per consultarlo è necessaria la prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares