Siver, l’ingrosso di forniture alberghiere e per comunità. A garantirne l’eccellenza la conduzione familiare di Piero, Edoardo e Sandro.

Siver s.r.l. (acronimo di Società Italiana Vendite Esclusive e Rappresentanze) è un ingrosso per forniture alberghiere e per comunità situato a Roma che, grazie ad un magazzino esteso per oltre 15 mila m³, offre un eccellente assortimento composto da oltre 50 mila articoli. In aggiunta all’ampia gamma di prodotti – comprendenti forniture complete per ristoranti, alberghi, bar, pizzerie, comunità, enti e ristorazione collettiva – Siver offre, inoltre, un servizio di consegne a domicilio e spedizioni da ogni parte del mondo, a vantaggio di tutte le realtà che vi si affidano.

A muovere le redini della società i fratelli Sandro ed Edoardo Paolucci, rispettivamente Direttore Vendite e Direttore Commerciale che, assieme al padre e Amministratore Unico Piero Paolucci, da sempre si pongono come obiettivo quello di soddisfare a pieno richieste di qualsiasi tipo. Nel loro lavoro, infatti, questi cercano sempre di servire con cortesia e gentilezza, poiché ritengono che il rispetto per le persone – e non solo per i clienti – sia fondamentale, ancora prima che nella vendita, nella vita.

Inizialmente dedicata ad un commercio essenzialmente romano e laziale, ad oggi Siver s.r.l. ha clienti sparsi per la penisola italiana, e assiste prestigiosi nomi e catene alberghiere in tutto il mondo: Hilton, Sheraton, Holiday Inn, Novotel, Ibis e tantissimi altri.

Ma la qualità non viene mai dal nulla: affinché diventasse azienda leader di settore sono stati necessari anni ed anni di lavoro mirato e scrupoloso, che ne hanno permesso una crescita a livello nazionale. A garantire tale sviluppo, compiutosi nell’arco di un ventennio, anche il contributo costante di un team esperto, che ha saputo renderla importatore esclusivo di importanti fabbriche di porcellana e cristallo.

Gli articoli offerti sono suddivisi in magazzino nelle principali categorie del settore ristorativo; all’interno della struttura, inoltre, è possibile giovare dell’aiuto di commessi ben preparati, pronti a servire il cliente per ogni sua esigenza sia relativa all’acquisto che al reperimento di informazioni sui prodotti. Inoltre, la gestione computerizzata articolata fra 20 terminali, permette di avere il controllo completo di tutti i prodotti in tempo reale, e il servizio telefax attivo 24 ore su 24 garantisce la massima reperibilità del servizio.

Siver si contraddistingue poi perché in grado di proporre personalizzazioni su ogni genere di prima necessità per la cucina professionale (come piatti, bicchieri, tazzine, tovaglioli e menù in pelle o plastica); i suoi professionisti, inoltre, studiano e progettano l’allestimento di cucine e sale da pranzo, il trasporto e la distribuzione dei pasti e soluzioni di arredamento per noi esigenza.

La famiglia Paolucci, del resto, è entrata nel settore dell’imprenditoria molti anni prima della nascita dell’azienda, che è storta subito dopo la seconda guerra mondiale come ditta individuale e che, almeno inzialmente, non si occupava di forniture alberghiere, ma forniva accessori per la pulizia. Solo a partire dagli anni 50 e 60, complice una vertiginosa crescita della domanda e uno standard di benessere sempre più elevato, la società ha orientato il suo raggio d’azione verso articoli casalinghi come idee regalo e prodotti per il mare, continuando nel frattempo a impegnarsi nel settore delle forniture aziendali di prodotti di pulizia.

Nel 1980, purtroppo, le fiamme di un incendio hanno demolito completamente la struttura edilizia, causando così l’arresto dell’attività. L’episodio, tuttavia, non ha fermato la tenacia del fondatore Piero: dopo una pausa di riflessione, questi ha deciso di far ripartire il tutto cambiando però settore, dedicandosi questa volta alle forniture alberghiere. Ecco allora che, a partire dagli anni 80, la Siver si è lanciata in una nuova serie di interessanti proposte, con centinaia di articoli innovativi che hanno contribuito a posizionarla al di sopra delle obsolete logiche di mercato, tipiche del settore.

Ispirata dalla professionalità dell’esperienza italiana, cui tuttavia non rimane mai vincolata, l’azienda è sempre in grado di trarre profitto dagli esempi internazionali. Grazie a questo approccio, in poco più di venti anni le referenze disponibili in pronta consegna hanno superato le venticinquemila voci, con oltre duemila fornitori e venticinquemila clienti registrati, ormai utenti affezionati.

Tornando dunque al presente: raccontare nel dettaglio la vasta offerta del magazzino è davvero difficile, ma possiamo senza dubbio elencare alcuni prodotti offerti partendo da quelli maggiormente richiesti. Fra questi troviamo bicchieri, posate, piatti, articoli monouso, tovaglioli e tovaglie, piatti in plastica, vaschette monoporzione usa e getta e articoli per la pulizia, come detergenti per cucina, pavimento e lavastoviglie. Non mancano padelle, teglie e vassoi di tutti i tipi: tondi, ovali, rettangolari e quadrati.

Per quel che riguarda gli articoli professionali per la produzione interna, invece, possiamo citare forni (elettrici, a gas e a microonde), frullatori, minipimer, cutter ad immersione, spremiagrumi manuali ed automatici, friggitrici, piastre ad induzione o in vetro ceramica, banchi da lavoro in acciaio, lavastoviglie e essiccatoi.

Sono poi disponibili tanti altri prodotti per le piccole funzioni bar, come gli shaker.

L’azienda conta sul contributo di numerosissimi partner. Possiamo citarne alcuni: Melform, marchio che è sinonimo di sicurezza ed efficienza nel trasporto a temperatura controllata; Cambro, fabbrica americana di articoli che ad oggi offre la soluzione più completa per la massima sicurezza e freschezza del cibo; e ancora Ballarini – marchio leader nella fascia alta degli strumenti di cottura antiaderente – e Churcill Hotelware, fabbrica inglese di porcellana alberghiera.

Un aspetto a cui la società ritaglia spazio non indifferente è quello della ristorazione collettiva, come quella assistita e ospedaliera, il trasporto vitto in legame, il mantenimento e il rinvenimento dei cibi e tutto ciò che fa da cornice al quotidiano consumarsi dei pasti. L’azienda è stata inoltre tra le primissime in Italia centrale ad introdurre l’utilizzo di Internet, sia come strumento di conoscenza sia per effettuare acquisti online, e soprattutto a diramare nel più breve tempo possibile novità e offerte. D’altronde, la filosofia stessa della Siver prevede una costante attenzione alle nuove tecnologie.

Durante tutto il percorso dell’azienda il serio lavoro, la spinta, la volontà e la determinazione dei figli maschi della famiglia Paolucci hanno sicuramente avuto forte effetto su tutte le direzioni lavorative, dando grande impulso alla stessa. Per i Paolucci, infatti, la Siver non è una semplice società, ma quasi una famiglia, e la loro missione è quella di fare in modo che il cliente stesso ne diventi parte. La loro storia è esemplare: dimostra come un approccio d’eccellenza sia sempre vincente, nonostante tutte le terribili difficoltà che si possono incontrare durante il percorso.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares