Rottacapozza, Tenuta Sidore e Masseria Baroni di Montesardo: masserie d’epoca

La masseria Rottacapozza, un tempo denominata “Grotta Capozza”, ha una storia millenaria che risale al XVI secolo quando era un fabbricato rurale ed apparteneva alla diocesi di Ugento. Il vescovo volle realizzare una residenza che avesse caratteristiche ottimali per l’avvistamento e la difesa da attacchi nemici che solitamente arrivavano dal mare. La struttura rimase nelle mani della chiesa fino al 1808, quando diventò di proprietà della famiglia Serafini e venne tramandata di generazione in generazione per più di un secolo.

La masseria si staglia sulla meravigliosa località marina del Salento, caratterizzata da sabbia bianca e mare dai colori cristallini. E’ composta da ben 46 camere, ricavate interamente dalla struttura primordiale, per essere riprogettate e ridivise in funzione delle nuove esigenze di hospitality. Tanti e diversificati ambienti, ognuno molto caratteristico e realizzato per concedere un determinato tipo di confort: alcuni spaziosi con patio attrezzato all’esterno; altri un po’ più ridimensionati ma lo stesso confortevoli e molto accoglienti; non mancano poi spazi con le pareti antiche a vista molto rustiche; alcune camere sono impreziosite dall’antico camino; camere dove elementi architettonici del passato si sposano elegantemente con uno stile più moderno e ricercato, ognuna con il suo ingresso indipendente e con uno spazio esterno attrezzato con tavoli e sedie da giardino; piccoli accorgimenti che fanno sentire gli ospiti come a casa propria.

Una diversa attenzione è stata, invece, data all’unica suite presente nella masseria, composta da una zona living con soggiorno e televisore 55 pollici, camera da letto con bagno privato e televisore, soppalco con due letti e secondo bagno. E’ situata in una zona adiacente alla masseria e circondata da un giardino privato, con prato all’inglese di circa 1000 mq, dove sono stati allestiti divanetti e amaca. E’ arricchita da una piscina privata con solarium e da parcheggio coperto ad uso esclusivo.

All’ora del tramonto è possibile degustare degli ottimi aperitivi al bar e godersi la bellezza della valle, e del mare, dalla splendida terrazza panoramica.

La cena si consuma, invece, nelle antiche stalle della masseria, all’interno delle quali vengono organizzate alcune serate con menù a tema. Durante la “Serata Salentina”, ad esempio, dove l’autenticità salentina incontra la genuinità e la freschezza dei prodotti tipici, viene proposto un ricco buffet di antipasti, e dove il casaro, prepara sul momento, calde mozzarelline.

Per le escursioni ed il divertimento, la masseria mette a disposizione lo yatch Aleca, un 13 metri che può ospitare al suo interno 9 persone, incluso lo skipper, attrezzato con divanetti, lettini e cuscini da prua a poppa.

Un’altra tenuta in campagna, immersa nel cuore del Salento, fa parte sempre dello stesso gruppo societario: si tratta della country house “Tenuta Sidore”, ubicata all’interno di un uliveto secolare e a pochi chilometri da Otranto e dai Laghi Alimini. È composta da nove camere, tre bilocali e da un monolocale, tutti con ingresso indipendente e porticato esterno attrezzato. Le stanze si trovano al pian terreno e sono arredate in stile mediterraneo con mobili in pietra leccese realizzati da abili artigiani salentini.

All’esterno la piscina è circondata da ulivi che oltre a donare una piacevolissima sensazione di quiete e relax, quasi lambiscono l’acqua creando quel contrasto indescrivibile tra l’azzurro intenso e verde corposo. Ombrelloni e lettini sono a disposizione degli ospiti gratuitamente per tutta la giornata.

Ultima struttura, ottenuta dalla ristrutturazione di un’antica masseria del XVIII secolo, è la Masseria Baroni di Montesardo, un lussuoso hotel 4 stelle, caratterizzato da volte a stella, arredi di design in pietra leccese e grandi terrazze con affaccio sulla campagna ed il mare.

L’intera ristrutturazione è stata realizzata da Gianfranco Preite e Vanna Zorzi, che hanno lavorato dal 2019 al 2023 per ridare lustro ed eleganza agli ambienti dell’hotel.

Le camere sono in tutto 34, una diversa dall’altra; singoli gioielli dove lo stile minimal trova il suo spazio all’interno di una struttura classica.

Oltre alla piscina circondata da uno splendido solarium, gli ospiti hanno a disposizione un lido attrezzato con lettini, ombrelloni e bar raggiungibile comodamente con un servizio navetta interno.

Dopo una giornata trascorsa al mare, gli ospiti possono degustare degli ottimi piatti della cucina salentina presso il ristorante a km 0 della masseria.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares