Locanda Toscana, il resort nel cuore della Val d’Orcia.

Lì dove la vastità dei campi, ondulati dai pendii e sovrastati dalle colline intorno, si incontra con l’immensità del cielo, sorge la magnifica Locanda Toscana, un’oasi di bellezza e relax, situata nel cuore della Val d’Orcia, oggi ritenuto Patrimonio dell’ Unesco. Una campagna della Toscana, in provincia di Siena, un luogo meraviglioso da vivere e ancor più affascinante in questa stagione, nella quale i colori caldi dell’autunno con le temperature ancora miti, regalano degli splendidi scorci di passaggio al tramonto. Un periodo, poi, dell’anno davvero ottimale, dove la bassa affluenza dei turisti rende più vivibili i diversi posti e dove si concentrano maggiormente sagre ed eventi di grande rilievo.

La Locanda Toscana, voluta da Claudia e Luca, è stata realizzata dalla ristrutturazione di un antico podere trasformato in un elegante country resort costituito da 9 stanze suddivise in camere e suite, tutte tra loro diverse, ma ognuna con accesso diretto alla piscina. Posizionate nel podere principale o nella caratteristica dependance, che un tempo era il deposito delle iconiche “balle di fieno”, le stanze sono arredate con gran gusto con arredi eleganti che sanno ricreare un atmosfera armoniosa e di grande relax. Tutto ha un afflato leggero che va sposandosi con la natura all’esterno, nella quale animo e corpo vanno distendendosi ed adagiandosi. Nella Locanda viene data un’attenzione davvero particolare al riposo: i letti sono realizzati da esperti artigiani del territorio senza l’utilizzo del metallo, per consentire una migliore qualità del sonno. La rete con il telaio in legno, infatti, isola dall’inquinamento elettromagnetico e non è un conduttore di energia, a tutto vantaggio del riposo. E per dare un’aggiuntiva valorizzazione alla cura del sonno, gli ospiti posso decidere se riposare avvolti da lenzuola di lino o di cotone. Una personalizzazione di riguardo, che fa ancor più sentire ogni ospite come se fosse a casa propria.

Sposando in pieno la filosofia territoriale, la Locanda Toscana, aderisce pienamente ed attivamente al progetto Amore Toscano, nato con l’intento di valorizzare le realtà artigianali e le produzioni locali. Un proposito che vuole esaltare e far conoscere il più possibile le meraviglie del territorio, che sanno regalare produzioni attente e rigorose di tutta la filiera, garanzia di straordinaria qualità. E per il resort che è entrato a far parte di questo sistema, ha significato poter offrire ai propri ospiti una colazione di tutto riguardo con: yogurt locale; torte salate, ciambelloni e crostate fatte in casa; toast con pane toscano; uova dell’Amiata freschissime; cioccolate toscane; spremute fresche fatte con la meravigliosa frutta del posto; marmellate di ogni varietà; creme spalmabili; e miele della zona.

Per gustarsi, invece, un pranzo una cena oppure un aperitivo sempre all’insegna del progetto Amore Toscano, è possibile farlo nella Taverna di Mozart, il ristorante della locanda. Una location ricavata dalla vecchia stalla, e dove i piatti proposti dalla chef Tina Aigbovo Pinzi, resi unici dal suo tocco personale, rispecchiano quella della locanda, dando ampio spazio alla territorialità. Da provare, dunque, pasta e farro toscani, i pici fatti in casa con farine locali, le carni bio a km 0 (il manzo proviene dal podere di fronte alla locanda), e l’olio extra vergine di oliva prodotto direttamente dai proprietari della struttura.

Ai piatti tipici locali si accosta la degustazione di vini provenienti da cantine a certe distanze dal resort. Un chilometraggio bassissimo che fa apprezzare agli ospiti le viti dei terreni circostanti. Da provare, inoltre, anche i drink, che in chiave regionale rivisitano i grandi classici.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares