CABERT, la straordinaria quotidianità del buon bere

Dire CABERT vuol dire parlare di buon vino. Il vino di tutti i giorni come quello delle occasioni speciali, quello che accompagna i momenti di relax o di gioia, giorno dopo giorno, come solo un vero amico sa fare. Per questo CABERT è sinonimo di autenticità e tradizione.

Fondata nel 1960, la “Cantina Sociale del Friuli Centrale” successivamente diventò CABERT, acronimo che identifica la Cantina con sede a Bertiolo, un paese nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, circondata da ampie distese di vigne. Lavora le uve di 60 viticoltori che sono allo stesso tempo gli azionisti di CABERT: persone di passione con alle spalle un patrimonio culturale tramandato di generazione in generazione.

L’impegno e l’amore profuso hanno portato alla creazione di una filiera di produzione, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento, dove vengono integrati i metodi tradizionali di vinificazione con le migliori tecniche all’avanguardia, alla ricerca di standard qualitativi sempre più alti ed ambiziosi.

Le intrinseche caratteristiche delle uve vengono preservate grazie alle attrezzature utilizzate per la raccolta e le successive trasformazioni: questo fa nascere vini dal carattere equilibrato, con un vivido profilo aromatico e un forte senso del terroir, un’incomparabile leggerezza, una bevibilità che non stanca, che lascia la bocca saporita, pronta ad accogliere un nuovo sorso alla scoperta di nuovi sapori. Un vino fortemente connesso con il proprio territorio, la regione del Friuli-Venezia-Giulia, un susseguirsi di paesini, città e paesaggi naturali caratterizzati da una morfologia articolata e affascinante, che racchiude al suo interno una tra le biodiversità più ricche e stupefacenti del panorama italiano: per questo è rinomata a livello internazionale per i suoi vitigni di pregio e la sua predisposizione alla coltivazione della vite.

I primi due vini della linea CABERT Storia – un Merlot e un Sauvignon – nascono da un fazzoletto di terra, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, dove forti escursioni termiche, terreni marno-calcarei e un’esposizione invidiabile, rendono il particolare terroir estremamente vocato alla coltivazione di uve di qualità superiore. Casali Roncali nasce con l’obbiettivo di esaltare l’eccellenza dei Colli Orientali del Friuli, frutto di un’attenta selezione degli enologi che danno forma a vini minerali, equilibrati e di buona struttura. Le uve del vino Villa San provengono da un terreno di origine alluvionale, caratterizzato da un’ampia superficie pietrosa, che favorisce un profumo più intenso ed elegante.

La filosofia alla base di ogni scelta di CABERT si basa sulla consapevolezza che, solo se rispettata, la terra dia i suoi frutti migliori. Il rispetto che sta nel curarla con prodotti poco invasivi e che siano il più naturali possibile, hanno reso possibile la coltivazione dei vigneti a basso impatto ambientale, rispettando al massimo la natura che li circonda: vengono effettuati solo i trattamenti minimi necessari, scegliendo quelli che hanno minor impatto sul suolo e sul vigneto, nel segno di una migliore sostenibilità. “In un bicchiere di vino è raccolta la sintesi del perfetto equilibrio tra la natura, la tecnica e la mano dell’uomo”.

CABERT ha anche adottato nuove forme di soluzioni energetiche per l’ambiente e la minor produzione di CO2: dall’utilizzo di materiali isolanti all’interno delle proprie strutture, all’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica utile a soddisfare circa il 30% dell’energia necessaria per la gestione della cantina.

Si impegna inoltra a promuovere il formato Bag in Box per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. La cantina è stata infatti tra le prime ad adottare questo formato, nel 1983, per

mantenere un approccio orientato non solo verso le ultime tecnologie e verso le richieste del consumatore, ma anche per rispetto del pianeta. La linea di vini La Cantina di Bertiolo è totalmente dedicata al formato Bag in Box.

Dalla propria nascita CABERT è riuscita a portare i propri vini in più di 25 Paesi e, pur continuando ad entrare in nuovi mercati, mantiene costante l’impegno per garantire il miglior prodotto ai propri clienti. Il motto “Lavoriamo nel modo giusto, non nel modo facile” è la ragione per la quale viene seguito con cura tutto il processo produttivo e di trasformazione, dalla vite alla bottiglia, in modo da poter ottenere ottimi prodotti: il “controllo dell’intera filiera produttiva” vuol dire seguire ogni passaggio, dai primi germogli fino alla spedizione delle bottiglie.

Il vino CABERT è il compagno perfetto sulla ogni tipo tavola imbandita: per tutti i giorni e per le occasioni speciali!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares