Trattoria Bianca, la cucina romana in chiave moderna.

Sulla scia del successo del ristorante Fernanda, apre a Roma in zona prati, la trattoria Bianca, una location molto particolare nel suo genere, subentrata al posto del vecchio ristorante che vi era precedentemente, che dopo un importante restyling ha dato vita ad una trattoria realizzata con un design moderno molto caratteristico, dalle linee pulite e sobrie. Alla direzione e alla gestione 4 soci: in cucina lo chef Davide Del Duca, accompagnato dal sue chef Luca Carucci, in sala Manuela Menegoni, moglie di Davide e il sommelier Andrea Marini. Una compatta squadra che anche con tutti i collaboratori, ha voluto ricreare un’atmosfera familiare, molto informale, nella quale il lavoro non sia affrontato con pesantezza. Una brigata, fuori e dentro la cucina, in grado di cooperare per raggiungere degli alti standard professionali, ed offrire agli ospiti un’esperienza gustativa per nulla scontata.

L’appellativo trattoria è stato voluto per sottolineare l’offerta culinaria proposta, che si rifà indubbiamente alla cucina tradizionale romana, che però non stenta con l’osare tantissime rivisitazioni e sperimentazioni che nel complesso danno all’intera proposta un taglio decisamente innovativo. Una scelta dello chef Davide che però tiene alta la tradizione con i suoi bucatini alla amatriciana, molto apprezzati dalla clientela.

Il nome della trattoria è un omaggio alla figlia Bianca avuta tre anni fa da Davide e da Manuela. Una dolcissima attenzione, che ancor più va a sottolineare quel concetto di famiglia che anima la struttura.

Grande rilievo viene dato ai prodotti impiegati per eseguire i diversi piatti, rigorosamente di alta qualità e sempre freschissimi. Una selezione accurata che vede approvvigionarsi di carni quasi sempre locali provenienti da Le Officine del Gusto di Massimo Piccheri, di salumi acquistati dal marchigiano Re Norcino, del pesce proviene da Fiumicino, e di vegetali del mercato rionale di piazza di San Giovanni. Pescato e verdure andranno sempre in funzione delle stagioni, e daranno vita ad unici e speciali fuori menu di indiscussa prelibatezza, assolutamente da provare.

La Trattoria Bianca, pur portando in tavola la tipica cucina laziale, cerca di farlo con delle tecniche che smorzando un po’ la pesantezza di certe pietanze, senza però togliergli quel gusto che le caratterizzano, sanno dargli la giusta spinta in grado di bilanciare ed armonizzare i diversi sapori tra loro.

All’offerta gastronomica si va poi ad accostare, una variegata selezione di vini organici, con un ampia scelta che ricade sul territorio laziale, alla quale si aggiungono anche etichette di champagne per chi ama le bollicine di lusso.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares