Taila Semerano una professione a forma di cono. Quando la passione è zuccherosa

Guardare alla Giovinezza come un periodo in cui riporre tutte le nostre aspettative e desideri, e sapere che da essi germoglieranno sogni chiamatesi poi realtà, è il privilegio di pochi, di quel pezzo di gioventù che dice si alla passione, che dice si al rischio, che dice si al talento. Un talento  che ha visto la luce, il 7 ottobre 1991, ad Ostuni, in terra pugliese, porta il nome di Taila Semerano.

Una giovinezza segnata da tanti si, da tanti corsi, da tanti premi; primo fra tutti il corso completo alla gelateria tradizionale e innovativa Donata Panciera, ancor prima corso di confetteria artigianale Fabrizio Galla, e per ultimo ,per non citarli tutti, il workshop sul cacao a Modica con il Maestro Andrea Mecozzi. Maestri importanti sono stati Beppo Tonon, Campione del Mondo di Gelateria, l’ideatore dell’intaglio di frutta e verdura, il maestro Luigi Biasetto Campione del Mondo di pasticceria, noto conoscitore della materia del cacao Salvatore Toma, Palmiro Bruschi,uomo dalla sensibilità umana impareggiabile, Giovanna Musumeci, regina della Granita Siciliana e Eugenio Morrone neo Campione del Mondo della Gelateria.

Tanti nomi, tanti viaggi e conoscenze, ed esperienze lavorative, come ad ottobre 2019, assistente al Team Italia per la Coppa del Mondo di Gelateria, o ancora nel settembre 2019 vincitrice primo premio Giuria Popolare creazione gusto “Che FICO il sud”, e nel gennaio 2019 Finalista Gelato D’Oro Coppa del Mondo della Gelateria, coppe e premi che sono solo uno spicchio nel ventaglio della sua carriera.

Una laurea presso l’Università Commerciale L. Bocconi Economia Aziendale e Management a Milano con una tesi sul Social Marketing.Analisi del caso BABBI,  e in seguito Master di Specializzazione in Marketing e Communication alla Luiss di Roma, e tanta voglia di inseguire come se inseguisse un aquilone, il suo sogno, lavorare nell’ambito della gelateria e affermarsi in questo. La fortuna, il fato, le è stato compagno di viaggio, nascendo da una famiglia che possedeva da 55 anni una pasticceria, e soprattutto la vicinanza degli amati nonni e genitori, che come tutti dovrebbero fare, l’ hanno lasciata libera di sentire una voce dentro di sè che tracciasse il suo cammino; quella voce si chiama passione e il suo cammino la gelateria.Una famiglia che ha saputo darle sostegno, fiducia, e ali per volare e radici per mantenersi ben saldi, con la consapevolezza che vi è un orizzonte e non un limite nella vita.

Oggi Taila è felice di quello che è, e rifarebbe tutto il percorso a ritroso, con la maturità di una professionista e di una donna, esempio per tutti i giovani che devono solo afferrare il proprio volere per farlo divenire reale, sapendo che non c’ è nessun sogno che non possa essere chiamato vero, e quindi realizzato. Oggi la sua gelateria è un faro presente, nella sua amata terra, si avvale di un team valido, la sua integrità e bravura sono i biglietti da visita, uniti ad una grande, notevole determinazione e passione, che la portano a fidelizzare il cliente, a coccolarlo, e a farlo innamorare di ciò a cui lei ha riposto il suo amore e il suo credo tanti anni fa.

Taila oggi è un sogno divenuto realtà, e un si a cui molti dovrebbero guardare per  vivere una vita appieno, perchè solo la passione alla fine ripaga di tutto.

Come sosteneva la grande Rita Levi Montalcini, neurologa, accademica, Premio Nobel per la medicina nel 1986:”Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra”

Oggi Taila è una donna felice.

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares