Riso Pozzi un riso di qualità che respira di tradizione

Nelle parole di Giorgio Pozzi, titolare dell’azienda “Riso Pozzi”, si legge un vissuto non solo aziendale ma di vita: un’azienda che non produce semplicemente riso, ma che è un binomio di qualità e tradizione.

La Cascina Cirano, attorno alla quale si estendono le risaie della famiglia Pozzi, sorge il 25 maggio 1882; dal 1961 viene avviata la coltivazione del Riso Carnaroli Classico, una vera particolarità del riso lombardo, non facile da coltivare rispetto ad altri risi perché si tratta di una varietà molto alta ed anche un po’ difficile da trebbiare, con molti scarti di lavorazione.

Alto è livello qualitativo del prodotto finito, che contiene più amido e pochissimi grassi: il risultato finale è un riso che tiene benissimo la cottura e non scuoce mai; un prodotto che trattiene al meglio anche i profumi e i sapori, esaltando al massimo qualsiasi ingrediente ad esso abbinato.

Per questo prodotto, di elevatissima qualità, vengono utilizzati solo concimi naturali e la produzione avviene nella medesima stagione solare: questo è particolarmente importante perché, ci spiega Giorgio Pozzi: “spesso i produttori cercano di veicolare il messaggio che il riso invecchiato sia più buono, per venderlo come “stagionato”. Il riso, invece, è buono e si conserva bene per 2 anni, diversamente bisogna utilizzare additivi. L’accortezza di stoccarlo è una trovata commerciale, per venderlo quando il prezzo sale, ma ciò non va assolutamente a vantaggio della qualità.”

In Italia il consumo di riso, dal dopoguerra ad oggi, è aumentato, perché ha caratteristiche molto ricercate dai consumatori, soprattutto celiaci ed allergici. Certo è che la globalizzazione porta sui nostri mercati anche risi di altri Paesi, che spesso hanno prezzi aggressivi ed una qualità ben differente…

Dal 1961 Riso Pozzi infonde grande cura e attenzione nella materia prima, un’osservazione costante che, senza dimenticare la tradizione, ha saputo guardare avanti facendo dell’innovazione e del futuro capisaldi per un alimento che oggi viaggia in tutto il mondo ed è sinonimo di eleganza e genuinità.

Nelle parole di Giorgio si avverte l’entusiasmo di un uomo, la capacità e la lungimiranza di un imprenditore che ha saputo non solo fare business, ma soprattutto esportare la sua azienda all’estero, per fare del riso un alimento che oggi è sinonimo di italianità.

Riso Pozzi è un’azienda seria che del suo prodotto fa un vanto, non solo per se stessa, ma per tutta la nazione, tracciando una storia che ha il sapore dell’unità, la cottura imperitura e il sapore del per sempre…

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares