Oltre 70 produttori di Campania e Marche nel Castello di Santa Severa: il 6 e il 7 maggio torna la selezione da vitigni autoctoni di IO VINO 

Autoctono, vitigno autoctono: quante volte abbiamo sentito queste parole ultimamente? Forse tante, se beviamo vino e andiamo alla ricerca del meglio delle tradizioni e delle espressioni di un territorio. Forse poche, se ci accontentiamo di consumare prodotti di larga scala che sanno di buono solo perché artificialmente perfezionati, ma nulla rendono dei loro luoghi d’origine.

Ecco, si sa, lo sanno tutti: il vino, come ogni altro prodotto della terra, è un mix tra suolo, fattori umani, fattori culturali, climatici, eccetera eccetera. È radicato nella storia e nel sentire di un popolo, di una comunità, di un posto, di una famiglia, di generazioni a confronto, anche di una singola persona. Quindi, è imprescindibile da tutto quello che ha attorno e dal contesto in cui viene generato, mani e tecnica comprese.

E ritrovare in un calice questi fattori è divertente, educativo, importante: per questo esistono eventi come IO VINO – selezione da vitigno autoctono, giunto alla sua 3° edizione e questa volta dedicato a due regioni, Marche e Campania, che si terrà nei giorni 6 e 7 maggio nel fiabesco scenario marino del Castello di Santa Severa, sulla costiera tirrenica a nord di Roma.

Conoscere i territori attraverso il folklore, le tradizioni enogastronomiche, la cultura e l’arte è il leitmotiv della manifestazione, che punta a uno sguardo poliedrico e complessivo del mondo enologico, un viaggio nella realtà vitivinicola che sia in grado di restituire un profilo veritiero e autentico delle due regioni protagoniste di questa nuova edizione di IO VINO.

Da una parte la Campania, dall’altra le Marche, con le loro varietà morfologiche e ampelografiche, i loro mari, le loro coste, i loro venti, i loro entroterra, le loro tradizioni antiche, le loro storie e i loro vini. Due in particolare saranno i vitigni autoctoni esplorati nei seminari tematici dedicati: il Greco e il Pecorino, moderati rispettivamente dal giornalista e degustatore per la guida Vini d’ltalia del Gambero Rosso Alessio Pietrobattista e dalla giornalista Monica Coluccia, che condurranno un seminario sul Greco nell’annata 2012; dal critico enogastronomico e coordinatore per la regione Marche della guida Slow Wine Francesco Cerquetti, che condurrà un seminario sul Pecorino nell’annata 2014.

Il nostro intento è creare la possibilità di conoscere un territorio attraverso un viaggio sensoriale, gustativo, visivo e culturale rinnovando ogni anno le tematiche di approfondimento e di selezione accurata.

Dunque, due giornate cariche e intense, in compagnia di oltre 70 produttori e dei loro vini, di giornalisti, esperti e scrittori e del pubblico di enoappassionati: domenica 6 maggio dalle ore 11:30 alle 20:00 e lunedì 7 maggio dalle ore 11:30 alle 18:00 al Castello di Santa Severa.

Per informazioni, conoscere le aziende presenti e prenotazione ai seminari:

– sito internet www.iovino.wine

– pagina Facebook www.facebook.com/IOVINO.WINE

– evento Facebook www.facebook.com/events/160934167913740

– e-mail segreteria@iovino.wine

– numero telefonico 3383108758

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares