Il nome Atena e’ dovuto al collegamento tra la Neurochirurgia e la dea greca che, secondo la mitologia, Zeus generò dalla sua stessa testa.

Un incontro annuale per celebrare la ricerca scientifica, quest’anno col sapore speciale legato al traguardo dei venti anni di attività. È quello organizzato da Atena Donna, presieduta da Carla Vittoria Maira, il prossimo 29 settembre a Roma, a Villa Madama, fruibile anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione. L’attualità e l’emergenza pandemica saranno in primo piano in un confronto che aprirà l’incontro, tra il professor Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Istituto Humanitas e lo psicologo e psicoterapeuta Salvo Noè sul tema “La mente. Un laboratorio per la rinascita”. Una riflessione scientifica sul ruolo che la mente svolge nell’uscita dal periodo pandemico foriero di stati di frustrazione, ansia e paura che hanno impoverito l’Italia e gettato nella disperazione molte persone. Il virus per gli esperti si è introdotto subdolamente nelle menti degli individui stravolgendone la vita fino al punto di influenzare le modalità di pensare del cervello nonché la sua capacità di prendere decisioni. Come uscirne? “La prima cosa da fare per ricominciare a vivere normalmente – evidenzia il professor Maira – è che nella nostra vita la ragione riprenda il sopravvento, e che da reazioni e comportamenti puramente emotivi si passi a comportamenti razionali”. Nel corso dell’incontro saranno inoltre conferiti due importanti riconoscimenti della Fondazione Atena: il Premio Atena Donna e il Premio Atena Roma. Il Premio Atena Donna 2021, promosso dalla dedicato ad una donna che ha raggiunto nel proprio ambito posizioni di estremo prestigio, sarà assegnato alla professoressa Marta Cartabia, ministro della Giustizia. A premiarla la professoressa Paola Severino, già Guardasigilli. Il riconoscimento va alla carriera, dal momento che Cartabia è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente della Corte Costituzionale. Il Premio Atena Roma 2021, dedicato all’impegno nel campo della ricerca, sarà invece assegnato al professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità. A premiarlo sarà l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. L’evento sarà anche l’occasione per presentare il nuovo logo ideato da Antonio Romano, maestro del brand design, realizzato per i venti anni dalla Fondazione Atena. Costituita nell’aprile del 2001 su iniziativa del prof. Giulio Maira, Atena Onlus ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la Ricerca nel campo delle Neuroscienze, migliorare la cura di alcune patologie neurologiche, favorire la prevenzione e la conoscenza delle malattie che riguardano il cervello. Inoltre si impegna ad avviare nuovi progetti di ricerca, costituire laboratori, finanziare giovani ricercatori ed elargire borse di studio.

“Impegnarsi nella ricerca, anche al di là del proprio dovere istituzionale, contribuisce a far progredire il nostro Paese – afferma il prof. Giulio Maira – La Ricerca deve prepararci al futuro, perché nel campo della Medicina non ci si può limitare a quello che si fa oggi”.

Dalla ricerca di oggi dipende la qualità della nostra vita di domani.

E’ essenziale fare ogni sforzo, per favorire i giovani laureati che cercano un lavoro stabile in questo campo e avere laboratori attrezzati che possano richiamare in Italia ricercatori stranieri ed italiani attualmente all’estero”. Dal 2013 Atena è diventata Fondazione in attesa di riconoscimento giuridico.

-Utilizzo delle cellule staminali per curare le malattie degenerative che colpiscono il nostro sistema nervoso, tra le quali Alzheimer, morbo di Parkinson e Sclerosi Laterale Amiotrofica. -Studio di terapie innovative per la cura dei tumori cerebrali maligni, in particolare dei glioblastomi. -Progetto di ricerca per individuare i fattori genetici responsabili della formazione e della rottura degli aneurismi intracranici, per prevenire le emorragie cerebrali. I risultati finora ottenuti sono stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali. Attualmente l’iniziativa principale, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, è l’avvio del Progetto per uno studio di fase I in pazienti con gliomi cerebrali maligni, che si basa sui principi dell’immunoterapia e che riguarda uno tra i più frequenti tumori al cervello.

Dal 2006 la Fondazione Atena organizza Convegni scientifici divulgativi annuali in Campidoglio sui vari temi che riguardano il Cervello. Si adopera anche per organizzare Congressi mondiali sui tumori cerebrali.

Tra le altre numerose iniziative promosse dalla Onlus, spicca la campagna informativa “IoAmolaVita – Alcol e droga: non ti giocare il cervello”. Obiettivo: approfondire, in modo scientifico, i meccanismi attraverso i quali l’assunzione di alcol e droga alterano il funzionamento cerebrale causando danni anche irreversibili e inducendo comportamenti anomali e pericolosi. E divulgare, in particolare tra i più giovani, queste informazioni. A questo fine è stato anche realizzato il DVD “ILoveLife”, con la collaborazione la giornalista di Sky Tg24 Tonia Cartolano e dell’attore Raoul Bova, come testimonial. Il video viene distribuito nelle scuole, per diffondere informazioni scientifiche sui danni arrecati da alcol e stupefacenti.

 

La Fondazione Atena onlus è stata promotrice dell’istituzione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, per creare un polo di informazione, coinvolgendo le Associazioni che si occupano di questo argomento. La Giornata si celebra ogni 22 aprile, in corrispondenza della data di nascita del Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini, che è stata Membro del Comitato d’Onore della Fondazione Atena fin dalla sua costituzione.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares