Streaming: come cambiano il mondo dell’intrattenimento e della cultura

Streaming: come cambiano il mondo dell’intrattenimento e della cultura

Uno dei fenomeni commerciali della nostra epoca è lo streaming, dove per streaming si intendono tutte quelle riproduzioni video a mezzo internet su piattaforme dedicate su cui gli utenti possono intrattenersi sia con dispositivi fissi che mobili. Nato come mezzo di diffusione prevalentemente di film e serie televisive, oggi lo streaming si è allargato a ogni ambito della nostra società e né il mondo della cultura né quello dell’intrattenimento sono stati risparmiati da questa vera e propria rivoluzione. Quest’oggi, pertanto, andremo a scoprire come lo streaming sta evolvendo negli ultimi tempi e cercheremo di comprendere come potrebbe cambiare ancora nel prossimo futuro.

Streaming e cultura: le esperienze virtuose delle mostre virtuali

I progressi compiuti negli ultimi anni nel campo della tecnologia sono stati notevoli e neanche il mondo dell’arte e della cultura sono stati risparmiati da questi enormi cambiamenti. Lo streaming è entrato a gamba tesa anche in questo settore e sono sempre di più i musei e le gallerie d’arte che hanno digitalizzato le proprie opere per offrire agli appassionati delle vere e proprie mostre virtuali. Accedendo al sito della struttura o su siti appositamente dedicati, gli amanti d’arte oggi possono immergersi in autentici capolavori stando comodamente seduti nelle proprie abitazioni, sia da PC che da smartphone. Negli ultimi mesi, poi, sono state organizzate numerose mostre virtuali che consentono un’esperienza in Virtual Reality in cui i “visitatori”, per mezzo di appositi visori, possono muoversi liberamente all’interno delle sale virtuali del museo e ammirare in una qualità video sorprendente le proprie opere preferite.

 

Lo streaming ha stravolto il mondo del gioco

Lo streaming ha cambiato profondamente anche il mondo del gioco, con i casinò online che fanno registrare numeri sensazionali da più di un decennio. Su questi siti gli utenti possono giocare ai classici giochi da casinò anche in live streaming: in questa modalità dei croupier in carne e ossa gestiscono le partite di poker, blackjack e roulette da remoto e accompagnano gli utenti per tutta la durata dell’esperienza di gioco. Sono sempre di più, poi, le piattaforme come Twitch che sono specializzate proprio nel game streaming, ovvero nella trasmissione online delle sessioni di gioco, di giochi come il poker o di videogame, di utenti professionisti o amatori. Twitch negli ultimi anni fa registrare numeri in costante crescita e la sensazione diffusa tra gli addetti ai lavori è che nei prossimi anni andrà a conquistare una fetta di mercato sempre più grossa all’interno del mondo dell’intrattenimento allargandosi principalmente al mondo delle trasmissioni sportive.

 

 

Streaming e sport: un matrimonio che s’ha da fare

Come abbiamo avuto modo di accennare, uno dei matrimoni più redditizi della nostra epoca sembra essere quello tra streaming e universo sportivo. Sono sempre di più le aziende che si stanno specializzando nella trasmissione di eventi sportivi a mezzo internet e in Italia questo universo oggi è dominato dall’emittente britannica DAZN. Entrata nel mercato nostrano tra mille difficoltà, DAZN nel giro di poco tempo è riuscita a migliorare sensibilmente il servizio offerto e da tre anni detiene l’esclusiva dei diritti televisivi della nostra Serie A di calcio, con un accordo che sarà rinnovato per il prossimo quadriennio per una cifra complessiva vicina al miliardo di euro ogni anno. Anche Prime Video ha deciso di seguire la strada solcata da DAZN e, se possibile, i risultati sono stati anche al di sopra delle più rosee previsioni sia in termini di telespettatori che di qualità del servizio offerto.

Oggi lo streaming rappresenta uno dei mercati più ricchi al mondo e la sensazione è che nei prossimi anni assisteremo, in ogni campo, a una transizione sempre più marcata dal satellitare/digitale alle riproduzioni a mezzo internet.

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares