ROMA, GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA     APERTURE, MOSTRE E ATTIVITÀ DA GIOVEDì 21 DICEMBRE A DOMENICA 24 DICEMBRE 2023

ROMA, GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA    APERTURE, MOSTRE E ATTIVITÀ DA GIOVEDì 21 DICEMBRE A DOMENICA 24 DICEMBRE 2023

Palazzo Barberinivia delle Quattro Fontane 13, Roma             Galleria Corsinivia della Lungara 10, Roma

 

NOTA STAMPA

Palazzo Barberini

MOSTRE APERTE

Lo sguardo di Dante – The Mimetic Observer       

Fotografie di Carlotta Valente in collaborazione con Joaquin Paredes    Mostra a cura di Alessandro Coco e Peter Lang con il coordinamento di Giorgio Di NotoPalazzo Barberini, sala n. 9 del piano terra (biglietto compreso nel titolo di accesso alle Gallerie)Apertura al pubblico: 15 novembre 2023 – 29 febbraio 2024

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 15 novembre 2023 al 29 febbraio 2024 Palazzo Barberini la mostra Lo sguardo di Dante – The Mimetic Observer a cura di Alessandro Coco e Peter Lang con il coordinamento di Giorgio Di Noto, organizzata dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della CulturaIn mostra le 27 opere fotografiche realizzate da Carlotta Valente, con la collaborazione di Joaquin Paredes, sul tema della luce e dell’immaginario dantesco nella Divina Commedia e organizzate in tre serie di nove immagini che riprendono le cantiche dantesche, a loro volta presentate secondo una diversa e precisa intensità di luce.

 

La Città del Sole. Arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIIImostra a cura di Filippo Camerota e Marcello FagioloPalazzo Barberini, Spazio mostre (bigliettazione a parte*)Apertura al pubblico: 16 novembre 2023 – 11 febbraio 2024

Il Museo Galileo di Firenze presenta a Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, la mostra La Città del Sole. Arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIII, a cura di Filippo Camerota e Marcello Fagiolo, in occasione dei 400 anni dalla pubblicazione de Il Saggiatore, il trattato di Galileo Galilei edito a Roma nel 1623 che pose le fondamenta del metodo di ricerca sperimentale della scienza moderna. La mostra è ideata dal Museo Galileo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, e si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell’elezione di Papa Urbano VIII. La mostra è prodotta dal Museo Galileo in partnership con Opera Laboratori. In mostra un centinaio di preziose opere originali, tra dipinti, disegni, incisioni e libri, concesse in prestito da prestigiose istituzioni italiane ed estere.

*BIGLIETTO: Intero: 7 euro | Ridotto: 3 euro (gruppi, scolastici e non, min. 15 persone; 6-18 anni; enti con i quali sono stati stipulati accordi) | Ingresso gratuito (minori di 6 anni; visitatori in possesso del biglietto di ingresso alle Gallerie Nazionali di Arte Antica; visitatori in possesso del biglietto di ingresso al Museo Galileo; insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici; membri ICOM; guide turistiche e interpreti in servizio; giornalisti con tesserino dell’Ordine; portatori di handicap con accompagnatore). Per acquisto online: Vivaticket

 

Di natura e d’invenzione.

Paesaggi, Vedute e Capricci dai depositi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

Focus espositivo a cura di Luigi Gallo con Paola Nicita e Yuri Primarosa

Palazzo Barberini – Sala Paesaggi (biglietto compreso nel titolo di accesso alle Gallerie)

Apertura al pubblico: 19 dicembre 2023 – 31 gennaio 2024

Esposti quattordici paesaggi che testimoniano il rinnovamento del genere fra XVII e XVIII secolo, provenienti in parte dai depositi, e in parte dal Museo Laboratorio delle Gallerie, la quadreria al secondo piano di Palazzo Barberini dove vengono conservate opere abitualmente destinate a progetti di ricerca e didattica per studiosi, specialisti e specializzandi in Storia dell’arte, e solo raramente accessibili al pubblico.

In mostra sono rappresentate diverse tipologie di paesaggio che spaziano dalle composizioni ideali alle vedute, dalle evocazioni campestri ai capricci con rovine antiche, opere, fra gli altri, di Pietro da Cortona, Jean-Honoré Fragonard, Jacob Philipp Hackert, Giovanni Paolo Pannini, Nicolas Poussin.

ATTIVITÀ

Domani, giovedì 21 dicembre 2023

Ore 11.00: DIETRO LE QUINTE, programma di visite ai depositi e alle sale del secondo piano di Palazzo Barberini, solitamente non accessibili al pubblico.

DIETRO LE QUINTE offre ai visitatori la possibilità di scoprire nuovi spazi del Palazzo, un’occasione per capire come il museo si prende cura delle opere anche al di fuori del percorso espositivo, con approfondimenti sugli aspetti conservativi, di restauro e di gestione del patrimonio. Ogni visita si struttura in due momenti: una parte è dedicata a indagare elementi specifici delle opere e della gestione dei depositi delle Gallerie che conservano circa 900 opere nel grande ambiente dove nel Seicento era ospitata la ricca biblioteca del cardinal Francesco Barberini. La seconda parte della visita prevede l’accesso alla quadreria al secondo piano di Palazzo Barberini, dove vengono conservate opere che sono abitualmente oggetto di studio per studiosi e specialisti, nell’ambito di sale denominate abitualmente “Museo laboratorio”.

Per l’appuntamento di giovedì 21 dicembre, per la visita al deposito Cinzia Ammannato si concentra sulla lettura dei pannelli di Benedetto Luti, Davide suona l’arpa per calmare la pazzia di Saul o Davide punito da Dio con la pestilenza. A seguire, nella visita al “Museo laboratorio”, Francesco Canto e Salvatore Vitale si concentrano sul rapporto con l’antico nella pittura del Seicento e del Settecento: dalle presenze antiquarie nell’opera di Angelo Caroselli Riposo durante la fuga in Egitto, 1635-1645 ca. alla Veduta fantastica con il Tevere e una Porta, 1710-1719 ca. e Paesaggio fantastico con tempio e golfo, 1718 di Gaspare Vanvitelli al L’imbarcadero o Veduta immaginaria del Pantheon, 1782 di Hubert Robert.

 

La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al museo. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo gan-aar.servizieducativi@cultura.gov.it. Appuntamento davanti alla biglietteria alle ore 11.00, durata un’ora e trenta. *Accessibilità: si fa presente che, per motivi legati alla particolare architettura degli ambienti, questa attività non è accessibile alle persone con mobilità ridotta.

Sabato 23 dicembre 2023           

Ore 11.00: ultimo appuntamento con SETTECENTO ILLUMINATO, il ciclo di visite guidate, realizzate in collaborazione con Si pArte! APS, del celebre appartamento di Palazzo Barberini fatto decorare nella seconda metà del XVIII secolo dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, ancora perfettamente conservato. Visite previste fino al 24 dicembre 2023, ogni sabato, alle ore 11.00 e ogni domenica, alle ore 11.00 e alle ore 12.00, (esclusa la prima domenica del mese).*Accessibilità: si fa presente che, per motivi legati alla particolare architettura degli ambienti, l’appartamento del Settecento non è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Per informazioni e prenotazioni: didattica@siparte.net

Domenica 24 dicembre 2023

Apertura regolare delle Gallerie Nazionali di Arte Antica secondo i consueti orari, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Ore 11.00 e ore 12.00: appuntamento con SETTECENTO ILLUMINATO, il ciclo di visite guidate, realizzate in collaborazione con Si pArte! APS, del celebre appartamento di Palazzo Barberini fatto decorare nella seconda metà del XVIII secolo dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, ancora perfettamente conservato. Visite previste fino al 24 dicembre 2023, ogni sabato, alle ore 11.00 e ogni domenica, alle ore 11.00 e alle ore 12.00, (esclusa la prima domenica del mese).*Accessibilità: si fa presente che, per motivi legati alla particolare architettura degli ambienti, l’appartamento del Settecento non è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Per informazioni e prenotazioni: didattica@siparte.net

 

Galleria Corsini

Domenica 24 dicembre 2023

Apertura regolare delle Gallerie Nazionali di Arte Antica secondo i consueti orari, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Roma, dicembre 2023

 

Facebook: @BarberiniCorsini | X: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini

Condividi con: #palazzobarberini #galleriacorsini 

 

UFFICIO STAMPA:

Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@cultura.gov.it

SEDE: Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma

ORARI: martedì – domenica, ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso alle ore 18.00.

GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio

GIORNATE A INGRESSO GRATUITO: Prima domenica del mese e 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre. È consigliata la prenotazione.

BIGLIETTO BARBERINI CORSINIIl biglietto è valido per 20 giorni dal momento della timbratura per un solo accesso in ciascuna delle sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini.

Intero 12 € – Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni). Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero della cultura, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Servizio di prevendita biglietti per singoli (fino a 10 persone), per gruppi e per le scuole:Tel: 06-39967500 o sul sito: https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=products&snappTemplate=template3&catalogid=10AAC50A-098B-DEAB-3C87-0186303B3392&lang=it

Per i gruppi: massimo 25 persone, guida inclusa. L’uso di sistemi radio e auricolari è obbligatorio. Il servizio prenotazione è attivo tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Per le attività didattiche dedicate per i gruppiTel: 06-39967450; e-mail: tour@coopculture.itIl servizio prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Non prenotabile online

Per le attività didattiche dedicate alle scuoleTel: 848-082408; dall’estero: 06-39967200; e-mail: edu@coopculture.itIl servizio prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Non prenotabile online

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares