Roma – imperdibile “Marcello Dudovich al tempo della committenza Aeronautica: 1920 – 1940”, che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 11 luglio e vedrà eccezionalmente esposte presso le sale storiche della sede istituzionale della Forza Armata oltre duecento opere dell’artista triestino e del suo collaboratore Walter Resentera. Il visitatore potrà fare un tuffo nell’Italia dell’inizio secolo scorso, grazie alle iniziative dell’Aeronautica Militare in occasione del novantesimo anniversario del Palazzo Aeronautica, inaugurato il 28 ottobre 1931.
La mostra, dedicata al pittore e cartellonista triestino, rappresenta un momento di grande valore artistico che consentirà ai cittadini di poter ammirare per la prima volta i dipinti murali realizzati dal 1931 al 1933 da Dudovich negli ambienti dell’allora Ministero dell’Aeronautica.
Si tratta di un evento eccezionale ed unico nel suo genere nel corso del quale sarà possibile apprezzare più di 200 opere dell’artista e del suo collaboratore Walter Resentera. Saranno inoltre disponibili documenti, foto e cimeli, provenienti da prestatori e collezioni italiane, pubbliche e private, per la prima volta riunite al Palazzo dell’Aeronautica.
La riscoperta delle opere murali rimaste “nascoste” per molto tempo, che rappresentano un inedito assoluto nel mondo dell’arte, è stata possibile grazie alla virtuosa collaborazione della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma, degli abili restauratori e del personale dell’Aeronautica straordinariamente motivato.
La mostra rappresenta un viaggio ideale tra i luoghi e le pulsioni di quegli anni che Dudovich rappresenta nelle sue opere – in particolare nei grandi manifesti pubblicitari affissi nelle piazze, nelle edicole e nelle vie delle città- attraverso la modernità di volti femminili che arrivano all’immaginario collettivo per la loro eleganza persuasiva, le stilizzate e fluide movenze e per le forge dei loro abiti vivacemente colorati.
Testimone il Colonnello Gerardo Cervone Capo Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare, che ci conferma essere “la finalizzazione di un percorso di valorizzazione storico culturale, che l’Aeronautica ha intrapreso con rigore e precisione non comuni, ripristinando le sale storiche nel loro antico splendore e recuperando la memoria”. Una vera eccellenza italiana di un secolo fa sotto gli occhi dei visitatori da tutto il mondo.
La mostra sarà visitabile nel pieno rispetto della normativa anti–Covid, previa prenotazione sul sito http://www.aeronautica.difesa.it/dudovich/, il sabato, la domenica e nei giorni festivi.