SETTANTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL

Il festival di Sanremo tra polemiche ed apprezzamenti conta oltre 10 milioni di spettatori per la prima serata.

L’ evento musicale e culturale Italiano di maggior fama si svolge ogni anno in Liguria a Sanremo ormai da settant’ anni , quest’ anno non è però iniziato nel migliore dei modi , la prima conferenza stampa ha fatto scalpore per la presentazione di Amadeus , il conduttore e direttore artistico di questo festival , considerato sessista.

L’ intervista ha fatto il giro del web e sconvolto per la sua arretratezza la maggior parte delle persone , per non parlare delle critiche che si sono levate da parte di molte giornaliste ed attiviste .

“Siamo al settantesimo , la presenza femminile è importante ci possono essere tante donne che raccontano tante storie , ovviamente tutte belle”. È a questo punto che le conduttrici ad una ad una vengono presentate in quanto “ fidanzata di Valentino Rossi” e non manca di precisare che esse sono state scelte per la loro “ capacità di stare vicino ad un grande uomo ma stando sempre un passo indietro”.

E argomentando su questi due binari ha deciso di procedere per tutta la conferenza stampa incitando queste teorie.

Sicuramente è stato un passo falso , sicuramente questo errore ha drasticamente abbassato gli ascolti del festival che nonostante i pronostici ieri sera alle 21.45 hanno raggiunto il picco massimo .

Che valore hanno però determinate parole?

Tutto ruota intorno all’ importanza mediatica del soggetto che le espone , un conto è il pensiero personale un altro discorso è una conferenza stampa di importanza così rilevante , questa sarebbe dovuta essere l’ occasione , soprattutto in un momento così delicato e di grandissime lotte sociali, per riscattare i diritti femminili non ancora rispettati , abolire ogni sessismo così retrogrado ed altrettanto radicato nella nostra cultura per far si che tutti gli ascoltatori facessero un passo avanti lasciando un passo indietro questa cultura sessista che affligge il nostro paese .

“Finalmente è il 4 febbraio”

Amadeus ed il cast non vedevano l’ ora che arrivasse questo giorno per iniziare una grande avventura ,la presenza femminile non manca è altissima per questo festival in tutti i settori : Diletta e Rula sono state le prime contattate dal conduttore già a settembre.

Così si apre la conferenza stampa prima della serata del festival.

Sicuramente la serata è stata emozionante , la musica è stata protagonista : a partire da Fiorello , che è stato il primo a salire sul palco dell’ Ariston ad arrivare a Tiziano Ferro l’ ospite speciale della serata , che dopo essersi emozionato ha emozionato noi spettatori con le sue interpretazioni.

Non mancano le nuove proposte dall’ eccentrico Achille Lauro che sprizza personalità “ semplicemente lui” a Eugenio in Via di Gioia e la loro idea di suonare la tastiera.

Sicuramente il vero femminismo è stato riscattato del commovente discorso di Rula Jebreal.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares