Planet Book all’Orto Botanico di Padova

C’è tempo ancora fino al 24 ottobre per visitare la mostra fotografica “Planet Book”, una selezione di 100 fotografie e di 100 storie più significative tratte dall’omonimo progetto editoriale frutto della collaborazione tra Contrasto e l’Università di Padova, come annuncia il comunicato stampa. Proposta per la prima volta al grande pubblico, la mostra esplora il legame con il Pianeta che ci ospita e ne racconta le profonde trasformazioni nel tempo.

La grande fotografia d’autore mette in scena un suggestivo percorso che porta negli spazi dell’Orto – patrimonio UNESCO – luoghi, persone e storie provenienti da tutti i continenti.

«La speranza che ci ha guidati nella realizzazione di Planet Book è che la potenza rivelatrice di queste fotografie, ciascuna delle quali è un’interpretazione della complessa transizione in corso, unita agli sguardi delle ragazze e dei ragazzi del XXI secolo, possa fare una piccola ma significativa differenza nelle menti aperte di tutti noi» scrive nella prefazione Telmo Pievani, curatore del volume.

Le fotografie, commentate da un gruppo di studentesse e studenti dell’Ateneo patavino, sono raggruppate sulla base dei quattro elementi utilizzati dai filosofi antichi per comprendere il mondo: acqua, terra, fuoco e aria. Il quinto elemento siamo noi, in tutte le nostre ambivalenze, capaci come siamo di mirabili slanci creativi e di impulsi distruttivi.

Adottando il punto di vista di millennials e post-millennials, eredi del pesante debito ambientale globale i cui effetti sono sempre più devastanti, come la pandemia di Covid-19 ha dimostrato, il progetto collettivo è guidato da una consapevolezza nuova che potremmo definire ecologismo umanista e scientifico: umanista, perché gli interessi della natura e della specie umana coincidono completamente; scientifico perché basato su evidenze e sulla lettura dei dati sperimentali che quantificano i cambiamenti in atto.

Il comunicato stampa fa sapere anche che non mancano attività dedicate ai più piccoli: il percorso della mostra è sperimentabile anche in una modalità più interattiva con quiz, giochi e indovinelli sui temi della scienza, della natura e dell’ecologia, realizzati dall’Orto botanico in collaborazione con Pleiadi e destinati a un pubblico di giovanissimi, tra i 6 e gli 11 anni.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares