LA RICERCA DEL BUONO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE: RISPETTO PER L’AMBIENTE, LA QUALITÀ E LA SALUTE TUTTO IN UNA FARINA.

Questa è la storia del Molino Paolo Mariani, un’azienda a conduzione familiare nata da una passione e col tempo diventata grande. Rispetto per l’ambiente, qualità, attenzione alla salute in farine 100% italiane prodotte sfruttando le potenzialità del territorio in una filiera lineare: dalla terra alla tavola. Tutto nacque nella Valle del Misa a Barbara (AN) nei primi del ‘900 dalla passione di un uomo, Quinto Mariani, per il grano e da un vecchio molino medioevale a pietra alimentato ad acqua. L’amore per l’arte della molitoria fu trasmessa ai tre figli che coraggiosamente investirono in un molino più moderno, a cilindri, che poi negli anni successivi poté sfruttare l’energia elettrica. Urbano proseguì la tradizione familiare con il proprio figlio, Paolo, che spinto dalla stessa passione paterna  decise di costruire un nuovo molino più tecnologico e moderno. Oggi il molino Mariani ha una capacità produttiva che può raggiungere le 100 tonnellate di grano tenero giornaliero. Sembra una fiaba da raccontare ai bambini la sera prima di addormentarsi, eppure è la storia di una famiglia che ha saputo mantenere saldi i propri valori attraverso i ricambi generazionali; è una storia di dedizione e di impegno: crescere e rinnovarsi nel tempo, senza perdere di vista il prodotto, la qualità e l’attenzione per la propria clientela. Grano 100% made in Italy, nato dall’esperienza e dal know how sedimentato nella tradizione e di professionisti del settore agroalimentare. L’idea si basa sulla trasparenza e la semplicità: la filiera è lineare e qualitativamente superiore, direttamente dalla terra alla tavola, e passa dall’agricoltore locale, che coltiva un grano di alta qualità pagato ad un giusto prezzo; al molino, che lo trasforma in farina vicino al campo dove è raccolto; all’artigiano, che produce un prodotto buono e genuino; fino al consumatore, che mangia ed apprezza il prodotto finale, ottenuto grazie alla passione di tutti gli attori coinvolti. L’attenzione non è rivolta solo verso la qualità delle farine, ma anche all’ambiente, il riciclaggio e di conseguenza il packaging. Da poco è cominciata la collaborazione con l’Azienda Fiorini Packaging di Senigallia per la realizzazione di “Gh2ost”: un sacco riciclabile, con un’alta protezione dall’umidità e con effetto isotermico, capace di proteggere il prodotto anche dagli sbalzi termici subiti durante il trasporto.Foto Molino

Nel 2007 all’interno del Molino Paolo Mariani è nata l’iniziativa “La Casa del Fornaio”, un laboratorio completamente attrezzato sia per le analisi delle farine che per le nuove pratiche di panificazione, pizzeria e pasticceria gestite dal maestro Giuliano Pediconi. Un progetto ambizioso che si pone obiettivi qualitativi sempre più elevati, che mira a rendere più sofisticato e rigoroso il sistema di controllo del processo produttivo abbattendo quella barriera tra allievo e maestro che per troppo tempo ha rallentato la crescita professionale dello stesso artigiano, fornaio, pasticcere o pizzaiolo che sia. Punto di riferimento per numerose realtà locali, anche da questo progetto traspare il valore fondante dell’intera azienda: il rispetto per la tradizione artigiana sposata alla continua ricerca di innovazione, stimoli, aggiornamento, evoluzione. Il nuovo con l’antico, in un connubio vincente, al passo coi tempi, sostenibile. L’artigianato non è morto, ciò che è vecchio non è sempre sinonimo di arretrato e, per questo, da superare. Ciò che dimostra questa azienda è la capacità di sospingere il cambiamento con i mezzi a propria disposizione, rimanendo fedeli ai propri valori e senza tradire la tradizione. La passione non ha età, come l’arte.

Per conoscere tutti i prodotti e le novità del Molino Mariani Paolo è possibile visitare il sito web http://molinomarianipaolo.com.

 

Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares