Il brand Robertaebasta, nasce nel 1967, dall’idea dell’imprenditrice Roberta Tagliavini. Una galleria conosciuta sia a livello nazionale che internazionale, che ha ospitato al suo interno mostre di rilievo come quella di Brafa e Masterpiece. Una galleria situata a Milano in via Fiori Chiari 2, ed è rinomata nell’ambiente dell’antiquariato per i suoi mobili art nouveau, per l’Interior design e per le arti decorative del XX secolo.
Roberta ricopre diverse posizioni in quanto è iscritta al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte di Milano dal 1983, è membro dell’ SNA (Syndicat National des Antiquaires), e nel gennaio del 1994 è stata eletta membro effettivo della Giunta FIMA (Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Milano) di cui è divenuta in un secondo tempo anche Tesoriera. Tutti importanti contesti nei quali il nome ed il prestigio di Roberta Tagliavini si è fatto sentire, contribuendo alla fama e alla reputazione che si è andata costruendo nel tempo. Ed ogni traguardo raggiunto, gli ha permesso di ampliare i suoi settori, come quando la galleria Robertaebasta è stata invitata a partecipare nel 1986 alla mostra internazionale di New York che, a seguito del grande successo riportato, è riuscita ad ampliare la sua clientela americana. Lo stesso dicasi per il contesto Europeo, dove dopo una Mostra Internazionale a Basilea, TEFAF (The European Art Foundation ), si sono aperti i mercati Tedeschi e Svizzeri, non proprio propensi verso l’ambiente della galleria.
Roberta è mossa da un grande intuito che le fa vivere ed apprezzare l’arte attraverso le emozioni che la stessa gli trasmette. E’ una donna che segue ciò che sente, libera da ogni preconcetto che possa vincolarla al giudizio altrui. Convinta che solo così la sua immaginazione e la sua fantasia riescano a manifestarsi pienamente e profondamente nell’arte dell’abitare.
Dal 1994, al suo fianco, come direttivo c’è Mattia Martinelli, esperto di arti decorative del XX secolo e interior design, presidente dell’Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari, perito del tribunale di Milano, nonché figlio di Roberta Tagliavini. Ed è inoltre membro del consiglio direttivo della Associazione Antiquari di Brera. Un talento come la mamma, sempre alla ricerca di nuovi ambiti ed ambienti dove rendere l’arte protagonista, e capace di inaugurare nuove gallerie in pochissimo tempo, come quelle da lui aperte a Brera e a Londra, nelle quali espone gli oggetti e le opere frutto dei suoi investimenti.
La galleria Robertaebasta è sempre ricca di opere ed oggetti d’arte d’eccellenza, realizzati dai più rinomati autori del Novecento. E parliamo di mobili, quadri arredi e design d’interni, che vengono sottoposti a controlli rigorosi nel rispetto delle norme e dei regolamenti stringenti affinché sia garantita la tutela del patrimonio culturale.