Pasticceria Pinel, una delizia di tradizione.

La pasticceria Pinel a Jesolo, è una pasticceria dove la passione, la tradizione e l’artigianalità sono gli elementi cardine sui quali si fonda tutta la filosofia pasticcera di Mauro Pinel e dei suoi collaboratori. Una tradizione lunga più di un secolo, dalla quale i segreti sono stati tramandati di generazione in generazione per poter fare ancora oggi, le cose come si facevano un tempo. E quando si parla di tradizione, non si può non parlare di passione, per un mestiere che richiede sveglie notturne e tempi di lavorazione lenti. Una passione che instancabile è sempre pronta a fare le cose fatte bene, con alimenti buoni e di qualità, applicando le migliori tecniche di lavorazione, di cottura e di conservazione.

E l’artigianalità è data dalle mani che con abilità, amore e cura impastano attraverso una lavorazione lenta, senza stressare l’impasto che tra le mani prende forma e cresce. Non sono di certo escluse lavorazioni effettuate con l’impastatrice, ma anche in quel caso il movimento e lento e sempre sotto l’occhio vigile di qualcuno. Il passaggio in forno assicura cotture uniformi, per far in modo che il prodotto finale sia eccezionale nel sapore e nella fragranza.

In ogni tipo di impasto sono esclusi coloranti, additivi, aromi artificiali o conservanti, per far in modo che ci siano solo prodotti naturali, buoni e sani. Il tutto realizzato con la pasta madre in purezza MP.

La pasticceria Pinel, oltre ad offrire ogni giorno il loro straordinario pane, espone nelle sue vetrine un’ampia proposta pasticcera che spazia dai biscotti ai pasticcini freschi, dai semifreddi al cioccolato, fino ad arrivare alle torte decorate per occasioni speciali.

Da non dimenticare, tra i tanti prodotti che Mauro Pinel offre alla sua clientela, i grandi lievitati, realizzati con materie prime freschissime e di primissima qualità come farina prodotta in Italia da agricoltura biologica e macinata a pietra, uova fresche a pasta gialla da allevamento a terra, burro di Normandia ottenuto per centrifuga, bacche di vaniglia del Madagascar, agrumi di Sicilia canditi artigianalmente senza aggiunta di anidride solforosa. E per produrre, dunque, queste focacce, colombe, panettoni e pandori si esegue una lavorazione con doppio impasto, seguito da altrettante levitazioni naturali con lievito madre vivo, per un totale di 36 ore. Un procedimento che, come dicevamo sopra, necessita di tanta pazienza e dedizione, che solo chi ha tanta passione per questo mestiere può realmente effettuare con il movimento delicato e preciso delle mani, che trasformeranno ogni diverso impasto in una delizia da assaporare.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares