Grand Hotel et de Milan: 150 anni di storia, glamour, creatività ed eccellenza

Da oltre 150 anni, il Grand Hotel et de Milan è sinonimo di eleganza, accoglienza, moda: non a caso ha attratto nel corso del tempo tutto il jet set internazionale. Inaugurato il 23 maggio 1863, è entrato di diritto a far parte della storia e della cultura di Milano: a 674 passi di distanza dal Teatro La Scala, fin da subito, è diventato il rifugio di grandi artisti. Basti pensare che Giuseppe Verdi ci ha vissuto per 27 anni!

La magnifica e raffinata dimora storica è gestita da tre generazioni dalla famiglia Bertazzoni: la dedizione con la quale vengono meticolosamente curati tutti i dettagli e l’impegno nel preservare un punto di riferimento storico così amato dai milanesi, l’hanno portato a rientrare tra i ‘Leading Hotel of the World’.

Nel palazzo del 1800, gli ospiti avranno la possibilità di scegliere tra settantadue camere e ventitré suite e Junior Suite, ognuna diversa dall’altra, ma tutte contraddistinte da una eleganza classica unita alla più moderna tecnologia. Pavimenti originali in parquet, pregiati oggetti d’antiquariato, audaci tocchi contemporanei rendono ogni ambiente perfetto per il XXI secolo.

L’architettura classica ha poi regalato piani nobili dai soffitti alti e ariosi. I piani superiori, più intimi, offrono terrazze e affacci sulla celebre Madonnina dorata che sovrasta il Duomo. Ogni camera è unica, con comfort immaginati per soddisfare viaggiatori contemporanei, raffinati e cosmopoliti.

La splendida Suite Presidenziale non poteva che prendere il nome da Giuseppe Verdi: la terrazza della suite era il suo palcoscenico; qui riceveva le ovazioni della folla e concedeva i bis dopo gli spettacoli alla Scala. La stessa folla si sarebbe radunata fuori dal Grand Hotel, in una veglia preoccupata, durante la malattia di Verdi. In ansia per le sorti del Maestro, i milanesi chiesero al direttore di affiggere all’ingresso dei bollettini sul suo stato di salute. Per non disturbare il compositore, che giaceva a letto, Via Manzoni fu cosparsa di paglia attutendo il rumore delle carrozze. Da allora il Grand Hotel et de Milan è conosciuto come “casa di Verdi” e la famiglia Bertazzoni, con orgoglio, si impegna a preservare questa eredità mantenendo inalterata la suite dove visse e compose il grande Maestro.

Le altre dodici suite sono dedicate ai molti grandi artisti che vi hanno soggiornato, da Caruso a Luchino Visconti, da Maria Callas a Rudolph Nureyev: nella hall è presente una statua dell’Imperatore Dom Pedro II di Braganza a testimonianza del suo soggiorno con la consorte, l’Imperatrice Teresa Cristina di Borbone, durante il quale l’imperatore promosse una legge che mise fine alla schiavitù in Brasile.

L’hotel vanta anche 3 diversi punti enogastronomici: il Ristorante Don Carlos, il Gerry’s Bar ed il Caruso Nuovo Bistrot con la sua Veranda e Dehors all’aperto, dove tradizione e innovazione si uniscono per soddisfare i gusti più esigenti.

Il Caruso Nuovo Bistrot ha una forma elegante e conviviale, un’immagine in cui classicità e contemporaneità giocano tra loro unendosi alla proposta gastronomica firmata dallo chef Gennaro Esposito e portata in tavola dall’Executive chef Francesco Potenza, anch’esso campano, con alle spalle un percorso in alcune delle migliori cucine del panorama nazionale.

Al Gerry’s Bar si respira una rilassata eleganza. È al suo bancone che Luchino Visconti, Richard Burton e i nostri vicini milanesi hanno sempre trovato l’atmosfera giusta.

L’esclusivo ed elegante ristorante gourmet Don Carlos propone infine i classici della tradizione milanese, reinterpretati con creatività e raffinatezza dallo chef. In ogni piatto, realizzato con prodotti freschi e di stagione, ciascun sapore fa sentire la propria voce.

Dalle cantine del ristorante, inoltre, è possibile ammirare le affascinanti rovine del muro costruito dall’imperatore Massimiano nel 250 d.C, venute alla luce durante i lavori di ristrutturazione del 1993.

Ma questa superlativa cornice non basta a spiegare l’esperienza magnifica e personalizzata che gli ospiti potranno vivere soggiornando al Grand Hotel et de Milan: la conoscenza della città e l’attenzione alle diverse esigenze da parte di tutto lo staff dell’albergo faranno la differenza per vivere momenti tanto esclusivi quanto unici.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares