Da Franchi a Gabrini: una nuova era gastronomica a Prati

Nel maggio del 2021, la rinomata gastronomia Franchi nel quartiere Prati abbassava definitivamente le serrande, diventando una delle tante vittime delle sfide post-pandemiche che hanno colpito il tessuto commerciale di Roma. Tuttavia, questa volta la storia avrebbe seguito un diverso percorso. Qualcuno aveva deciso che Prati non avrebbe perso uno dei suoi punti di riferimento storici in fatto di cucina. E così, il 4 dicembre, l’insegna “Gabrini” faceva la sua apparizione nello stesso locale, proprio accanto al famoso “Caffè Castroni”, portando nuova vita a Via Cola Di Rienzo.

La nascita di Gabrini è il risultato della passione di Camilla Castroni, dello chef Marco Moroni e dell’innovativa holding operativa “quattroperquattro”, capitanata da Leonardo Di Vincenzo, noto per la sua precedente esperienza con Birra del Borgo e ora impegnato nel progetto vinicolo “La Cattiva” in Puglia.

Gabrini si presenta come un luogo che coniuga la tradizione con un occhio attento alle tendenze culinarie moderne. È stato concepito come un complemento ideale per Castroni, il celebre emporio gastronomico, colmando la lacuna dei prodotti freschi. Tra le proposte di Gabrini, i supplì sono in cima alla lista, realizzati con riso Carnaroli e pomodori provenienti dalla masseria “La Cattiva”.

Questo ambizioso progetto nasce con l’obiettivo di preservare e rivitalizzare la cucina romana tradizionale, al contempo conservandone l’eredità storica. Oltre ai piatti classici come supplì e pollo arrosto, Gabrini offre nuove creazioni che combinano il gusto delle tradizioni culinarie con le esigenze dei palati contemporanei. Tra le prelibatezze proposte vi sono la pizza in teglia, la rosticceria, il banco del pane, deliziosi salumi e formaggi, una variegata gastronomia, una pasticceria assortita e una ricca selezione di vini e birre artigianali, perfetti per accompagnare i piatti. Inoltre, un assortimento di drink è disponibile per soddisfare ogni desiderio.

Leonardo Di Vincenzo spiega che Gabrini vuole essere un equilibrato connubio tra tradizione e innovazione, e che stanno lavorando seguendo i loro principi e valorizzando i prodotti di fiducia che conoscono. La ristrutturazione del locale, curata dallo studio di architettura b15a, è un’armoniosa fusione tra elementi estetici e architettonici dello storico Franchi, resi attuali e funzionali.

L’esperienza culinaria inizia con la degustazione delle pizze in teglia preparate con le prelibate farine del “Mulino Marino”. La rosticceria offre polli arrosto provenienti da selezionate aziende agricole, garantendo freschezza e qualità. Il pane, preparato con lievito madre e farine biologiche, reca il marchio Gabrini ed è prodotto in loco o fornito da rinomati panifici artigianali romani.

Il banco dei salumi e dei formaggi presenta una selezione proveniente da allevamenti che seguono rigorose pratiche etiche, nutrendo gli animali con erbe coltivate dagli stessi allevatori. La gamma di formaggi comprende varietà rare provenienti da Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna e Irlanda, con un’attenzione particolare per i “parmigiani rari” di diversa provenienza europea.

La gastronomia di Gabrini propone primi e secondi piatti di carne e pesce, tutti preparati freschi quotidianamente, tra cui l’insalata di polpo, lo sgombro grigliato all’agro con cipolline, crocchette, lasagne in diverse versioni e supplì al pomodoro, al ragù e al cacio pepe. Ogni giorno, puntualmente alle 13:30, viene servito un piatto speciale preparato al momento.

La pasticceria offre una vasta selezione di dolci, tra cui torte da credenza, ciambelloni, plumcake, brownies, crostate di ricotta, maritozzi, bombe ripiene e biscotti di ogni tipo.

La selezione dei vini rappresenta un’autentica esperienza, caratterizzata da prodotti privi di sostanze chimiche, mentre le birre, provenienti da Italia, Belgio e Germania, sono accuratamente selezionate e possono essere servite alla spina o in bottiglia.

Gabrini non è solo un ristorante, ma un luogo multifunzionale e dinamico. I progetti futuri includono l’apertura serale, con un’offerta ispirata alla tradizione, che mette sempre al centro la qualità degli ingredienti. Un luogo che celebra la ricca storia culinaria di Roma, pur guardando con entusiasmo al futuro. Situato in Via Cola Di Rienzo 200/202 a Prati, Gabrini è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 21.

 

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares