ARTECORNICIdesign, il bello dell’ Hand Made in Florence.

L’ARTECORNICI, come azienda, nasce a Scandicci nel 1987, dall’intraprendenza del fondatore, Giuliano Frosali, il quale dopo un apprendistato svolto nel centro di Firenze presso un’importante atelier di stampa e restauro di cornici, decide di imbattersi nell’ avventura imprenditoriale, spronato anche dal periodo d’oro che l’Italia stava vivendo in funzione del boom economico. Una serie di congiunture e scelte che hanno avviato l’azienda, che sin da subito riceve degli importanti e significativi feedback positivi, in grado nel giro di poco tempo, di permettere all’ ARTECORNICI di farsi conoscere e crescere, iniziando anche ad esporre in importanti fiere di settore.

Nel 2000, l’azienda diviene a pieno titolo un’impresa di famiglia, perché al suo interno fa il suo ingresso il figlio del proprietario, Simone Frosali, che negli anni ha osservato e seguito da lontano questo mestiere, così artistico ed affascinante, tanto da volerne apprendere tutti i segreti e le tecniche per poterlo far proprio, per poter così, poi, entrare a far parte del team aziendale.

Un’entrata, quella di Simone, che porterà con sé dei cambiamenti e delle innovazioni, che faranno ancor più crescere l’azienda, che penderà, sotto la spinta decisionale del giovane manager, di acquisire la stamperia Arcadia, con l’intento di offrire alla clientela non solo cornici artigianali, ma anche grafiche e stampe. Un importante investimento questo, che dopo solo due anni, precisamente nel 2012, porterà alla fondazione dell’ARTECORNICIdesign, che proseguirà, sempre nello stesso anno, con l’acquistata della Raffaello Florence, la più antica stamperia italiana ancora attiva.

Un crescendo di scelte imprenditoriali, che incrementeranno il marketing del brand, e che decideranno, grazie a tutte le nuove acquisizioni fatte, di proiettare il business su diversi settori, aprendosi, infatti, anche, oltre alla produzione di cornici e stampe, verso la creazione di mobili ed oggettistica varia per la casa. Un nuovo settore, che da modo all’azienda di offrire ai suoi clienti, articoli esclusivi e di elevata qualità, rigorosamente “Hand Made in Florence”. E gli articoli facenti parte oggi della collezione, comprendono specchiere, illuminazione, complementi d’arredo e mobili, venduti e distribuiti in tutto il mondo.

Nel 2015, poi, ARTECORNICIdesign apre una nuova sede con all’interno un suo show-room, dove è possibile trovare una vastissima scelta di articoli di grande design e bellezza. E alla nostra domanda, rivolta a padre e figlio su che cosa rappresenti per loro il bello, rispondono: “ in riferimento all’arredamento, il bello è tutto quello che quando lo vediamo riesce ad emozionarci, a stimolare la mente e l’immaginazione, e i nostri prodotti possiamo definirli belli nel momento in cui arrivano alla loro realizzazione, regalandoci soddisfazione e orgoglio. Ed essendo noi i creatori, anche la consapevolezza di lasciare in ognuno di loro, qualcosa di noi stessi”.

Il brand, ormai sempre più conosciuto a livello internazionale, offre una vasta scelta di articoli per soddisfare le richieste dei diversi clienti, oltre che degli architetti e degli interior designer, andando anche a realizzare forniture personalizzate per strutture ricettive. E a breve, per concludere, ci confidano padre e figlio, aprirà, tra ottobre e novembre 2023, un nuovo show-room, nel quale sarà presente tanto “di bello” da vedere.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares