Trattoria da Stelio Gustare la cucina e i sapori di una volta dalla famiglia Berretta

Situata nel centro storico di Pisa, in piazza Dante 11, la Trattoria da Stelio è stata da sempre gestita dalla famiglia Berretta: prima ne hanno preso le redini il fondatore Stelio e sua moglie Grazia; successivamente, poi, l’attività è passata ai tre figli Alessandro (alla cucina), Maurizio (in cucina e in sala) e Simone (che, oltre ad essere in sala insieme a Maurizio, si occupa di creare i dolci al cucchiaio fatti in casa, proprio come ogni piatto offerto dalla trattoria).

Il menù proposto da Stelio è nato nel 1965 per volontà dello stesso fondatore, e si basa su tutti i rinomati piatti della tradizione toscana e italiana. Grazie alla sua proposta, il piccolo locale della trattoria è riuscito ad attirare una clientela variegata: è infatti frequentato da molti cittadini di Pisa, fra cui studenti, professori, famiglie e tanti militari che vi hanno trovato cortesia, bravura e calore familiare.

La cucina è semplice e dai sapori genuini, proprio come le tagliatelle al pesto di cavolo nero o l’immancabile pasta e ceci alla pisana. Il piatto a cui Stelio è più legato, però, è la pastasciutta all’arrabbiata. Il viaggio culinario fra le bontà della Trattoria non finisce qui: prosegue con una delicata arista fichi, uvetta e noci; oppure con un classico della cucina italiana, il vitello tonnato.

Sia per i primi che per i secondi, poi, sono disponibili anche piatti a base di pesce, mentre l’offerta dei dolci spazia dal tiramisù alla torta del nonno al cioccolato o alla crema.

Trascorrere bei momenti alla trattoria da Stelio fa tornare alla mente i ricordi dei pranzi passati in famiglia; qui, la cucina della nonna e la piacevole atmosfera condivisa insieme alla famiglia Berretta renderanno indimenticabili i ricordi di una bellissima giornata passata a Pisa, città da visitare e da gustare.

Foto di Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares