Marco Blasi: più che uno chef, un timoniere!

“Al Cuoco di Bordo” è uno dei migliori ristoranti di pesce di Milano. Situato nella celeberrima via Gluk, resa immortale dalla canzone di Adriano Celentano, offre ai suoi ospiti un menu ricco e qualitativamente elevato in un ambiente in puro stile “marinaresco”: ottoni, vele o altri attrezzi navali ne rallegrano l’arredamento senza intaccarne la sobrietà o l’impeccabile servizio.

E per mantenere alto il morale della “ciurma”di ospiti, in cambusa, cioè, in cucina, c’è uno chef di prim’ordine: Marco Blasi.

Blasi lavora nel mondo della ristorazione dall’età di 16 anni, ma la passione nasce fin da bambino nel ristorante di famiglia dove aiuta apparecchiando i tavoli o preparando le bruschette d’antipasto, pur di tenersi occupato. Sotto la guida del padre e dello zio comprende il segreto di una cucina di successo: l’irrinunciabile connubio con il servizio in sala. All’inizio timido ma volenteroso, si crea un proprio bagaglio formativo e inizia a sperimentare. Tra i fornelli, da subito trova stimolante studiare le materie prime, giocare con i gusti, combinare i sapori. Crea così ricette che attingono alla tradizione, ma alle quali aggiungere sempre un tocco di originalità e la sua firma personale. Dopo ben 20 anni di esperienze, arriva alla guida del “Cuoco” e così il mare diventa la base dei suoi piatti. Il pesce è una delle materie prime con cui ha maggiormente a che fare, e la sua idea è quella di non stravolgerlo, preferendo cotture che siano veloci e semplici, cosicché al cliente possa arrivare in un solo morso al gusto autentico del piatto che gli è stato proposto.

I primi sono tra i più classici, come i risotti con gli scampi o altri tipi di crostacei, gli spaghetti alle vongole o la zuppa mista. Tra i secondi la portata principe è la grigliata mista, con ben dieci tipi diversi di pesce serviti già porzionati su di un lunghissimo vassoio. Con Blasi al timone del “Cuoco”, tutto il sapore del mare sapientemente cucinato e servito per il piacere del palato, senza alterazioni che ne cambino la natura.

“Al Cuoco di Bordo”, infatti, sono cresciute generazioni di intenditori: «Ho avuto tra i clienti dei ragazzi che prima venivano con i loro genitori, ora hanno una loro famiglia e portano i propri figli. Per me questo è il miglior complimento che si possa fare alla mia cucina», ammette Blasi, il cui rapporto indissolubile con la cucina non si esaurisce ai fornelli.

Marco, infatti, è socio FIC, APCI ed EUROTOQUES, ha partecipato con diversi colleghi cuochi a manifestazioni e fiere come TuttoFood, Host e RistorExpo. «La cucina per me è amore e rispetto. Se rispetti soprattutto le materie prime con cui lavori (nel nostro caso il pesce) e ami questo mestiere come lo amo io, beh, è strada tutta in discesa! La stanchezza non si avverte, e ti senti felice e sereno ogni giorno che passa».

I progetti per il futuro di Blasi sono semplici e sicuri, da “barra a dritta”, come lui: «Continuare a testa alta in cucina, continuare la storia del “Cuoco” ed essere un bravo papà!».

Box informazioni:

Chef Marco Blasi
Rist. “Al cuoco di bordo”
Info: +39 3471996833

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares