Giorgio Romano I suoi dolci sono esplosioni di gusto!

Spesso nel DNA non c’è solo la traccia della nostra vita fisica ma ci si può intravedere la nostra propensione e attitudine ad una attività soprattutto quando quel DNA è l’eredità di un legame fortissimo con un nonno e un padre pasticcere. E il DNA di Giorgio Romano non tradisce certo i presupposti.
Una passione per l’arte dolce, quella di Giorgio, che nasce proprio da questo legame di sangue e che lo portano fin da piccolo nel mondo incantato di quel bar pasticceria di famiglia. Finite le scuole però, dopo un paio di anni nel laboratorio, iniziano i primi insuccessi. Difficile lavorare tante ore e tanti giorni senza godersi la sua giovane età ed a 19 anni decide di cambiare vita arruolandosi nell’esercito. Ma quel DNA scalpitava e dopo qualche mese si ritrova in cucina insieme ad uno Chef a preparare dei dolci per alcuni membri importanti dell’esercito. Ritornano alla mente i giorni passati in laboratorio e a quei dolci che conosceva bene, i Pasticciotti. Talmente bene che nel 2004 viene premiato come “miglior prodotto e bontà” alla “fiera dei prodotti tipici salentini” (Galatina Lecce2004).
Il periodo delle armi finisce e decide di trasferirsi all’estero, ad Ibiza, come lavapiatti. Inizia a prendere padronanza della lingua e dal lavarli i piatti inizia a prepararli. Quel DNA non stava bene in sala come cameriere e lo chef lo mette in cucina a preparare dolci e dessert. Situazione che si ripete anche a Limone Piemonte in provincia di Torino,dove dopo essere tornato in patria lavora come lavapiatti per uno Chalet di montagna. Ma qui lo Chef Stefano Alparone capisce che il posto giusto per Giorgio è la cucina e inizia a fargli preparare dessert per un self service e per la preparazione di torte di compleanno e per le colazioni. Mentore la sua titolare Michela che lo sprona e lo incentiva a crescere in questo settore. Dopo qualche stagione vola in Inghilterra insieme a sua moglie Sabrina. Si inserisce da subito nel mondo del lavoro gestendo la produzione di una piccola sala da te e panineria trasformandola in una pasticceria vera e propria. Esperienza appagante ,entusiasmante e ricca di soddisfazioni fino al marzo 2014 quando una telefonata stronca il sogno. La morte improvvisa del papà  che per lui è il suo guru,la sua guida, lo riporta in Italia a portare avanti l’azienda di famiglia che decide poco dopo di chiudere e di cambiare decisamente rotta come pasticcere e come persona.
Aveva capito che per crescere doveva investire nel suo settore acquisendo nuove competenze. Ecco allora che si aprono le porte della scuola di pasticceria Eccelsa di Alberobello dedicando 5 mesi allo studio dell’arte pasticcera conoscendo anche Chef di fama mondiale e professionisti del settore come Giuseppe Palmisano, Rita Busalacchi, Giuseppe Russi e Vito Netti solo per citarne alcuni.
Un percorso che rafforza la sua passione e le sue competenze grazie anche allo Chef Giuseppe Russi che crede in lui e lo consiglia con tecniche nuove di lavoro.
Oggi lavora sia come tecnico di pasticceria che come pasticcere preparatore. Inoltre  insegna le basi della pasticceria a ragazzi che come lui amano questo lavoro. Un lungo percorso tra alti e bassi supportato da  persone alle quali si sente di dire grazie: in primis a sua moglie Sabrina che lo stimola a migliorarsi, al suo amico fraterno Chicco, a sua mamma, a suo fratello Michael e sua sorella Federica ma soprattutto a nonna Uccia…bravissima cuoca. Al suo maestro lo Chef Giuseppe Russi che ha creduto in lui, uomo sincero e grande professionista e alla scuola Eccelsa.
E ovviamente a suo padre che ricorda soprattutto quando i clienti gli dicono che è degno di lui. Gli stessi clienti che parlano dei suoi dolci come esplosione di gusti, un complimento che riceve spesso e che ha piacere di sentire.
Un
 excursus tra alti e bassi, tra passioni perse e ritrovate nella vita di Giorgio Romano che tra dieci anni si vede ad insegnare l’arte della pasticceria e ad avere una sua attività in proprio.
Quel DNA che scalpitava ha trovato la sua strada e noi auguriamo a Giorgio Romano di esaudire ogni suo sogno!

Box informazioni:

Giorgio Romano

Info: +39 3203292745
Email: giorgioromano33@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares