Taverna del Castello. Abbracciati da mura storiche. Quando il cibo racconta di un paese e delle sue origini

Un Castello, che con aria tronfia dimora sul territorio e nello stesso tempo lo accarezza e  con il suo aspetto classico lo avvolge e lo protegge; parliamo di Vico nel Lazio un paese arroccato a circa 720 metri,  sulla catena montuosa dei Monti Ernici, con le sue 25 torri e 3 porte di ingresso.

Un paese in provincia di Frosinone protetto e avvolto da una cinta muraria risalente all’epoca romana, che racchiude il borgo medievale, rimasto intatto dove il tempo si è fermato e dove l’eco della storia dialoga con il presente.

In questo paradiso oltre tempo, sorge la Taverna del Castello, un ristorante che fa dell’accoglienza e professionalità i suoi cardini principe; Andrea titolare insieme con i suoi collaboratori, Giulia, Guglielmo, Eleonora e Giorgia, con 40 coperti coccola l’ospite facendolo sentire a casa.Fiore all’occhiello del ristorante è senza dubbio la cucina dello chef  Ivano Massaroni giovane intraprendente con una esperienza ventennale in ristoranti di primo livello sul territorio ciociaro, che elabora una cucina innovativa con radici ben studiate nel territorio per omaggiarlo e nello stesso tempo proiettarlo nel futuro.

Come in culla si è cullati dalle onde del mare pur stando in un territorio di terra, con un coccio di mare caldo e ancora ravioli di salmone con gamberi e caviale;  e onde che accompagnano la scelta dei piatti, tutti piatti espressi e ben serviti da un’ottima scala di vini soprattutto il Cesanese.

Non si dimentica la terra ed ecco per esempio la zuppa di porcini e borlotti in crosta di sfoglia e fettuccine fatta in casa con  porcini salsiccia e rosmarino.

Andrea ci tiene a far parlare la sua terra con prodotti del territorio, prediligendo anche il mare, e vuole fare della qualità delle materie prime la sua divisa di appartenenza, perché si possa scegliere ogni sera di andar al suo ristorante, che ha l’aspetto della taverna nell’aspetto autentico dei piatti, e la regalità nel nome cha ancora una volta riporta a Vico alla sua storia alle sue origini, al su fascino senza fine. Come sosteneva il grande pensatore filosofo Gandhi. “Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo”. A Vico nel Lazio, il tempo e la storia ci sono, si abbracciano uniti anche dall’ottimo cibo, nutrito di tradizione e storia.

 

Box informazioni:

Taverna del Castello

Via Vittorio Emanuele, 4

Info:  0775 418878

Aperti dal giovedì alla domenica la sera, sabato e domenica pranzo e cena.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares