Azienda agricola Scisci: una storia di qualità, genuinità e amore

A Monopoli (a sud di Bari), proprio alle porte della Valle d’Itria, la famiglia Scisci tramanda da quattro generazioni la migliore tradizione e cultura olearia pugliese. Nel cortile della tenuta, agli inizi del Novecento, nasce il primo frantoio di famiglia e prende vita un’attività portata avanti con amore e dedizione. La conduzione dell’azienda, passata di padre in figlio, prosegue oggi nel rispetto degli insegnamenti ricevuti, senza mai perdere di vista la sapienza artigianale e il rispetto per la materia prima che costituiscono la filosofia aziendale.

La maestosità degli ulivi secolari si stendono a perdita d’occhio; la terra rossa della campagna pugliese fa da cornice ad un quadro affrescato con la passione centenaria di una famiglia che ha fatto dell’eccellenza la propria ragione di vita.

Il primo frantoio, come impone la tradizione pugliese, era un’antica mola a pietra collocata in una grotta all’interno della tenuta: ancora oggi vi è custodita con rispetto. A partire dagli anni ‘70, oltre alla produzione degli appezzamenti di proprietà, vengono acquisiti altri terreni di alcune aziende agricole selezionate sull’intero territorio pugliese.

Oggi l’azienda agricola Scisci ha instaurato un rapporto di consulenza e collaborazione con numerose aziende delle provincia di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari e di Brindisi: gli olivi vengono seguiti in tutte le fasi, dalla fioritura alla raccolta fino alla potatura. Perché, come la tradizione insegna, per ottenere un ottimo olio bisogna partire già dal campo. Infatti per ottenere un olio extravergine di oliva eccellente, serve svolgere alla perfezione le tutti i passaggi: il contenimento dei tempi tra la raccolta e la molitura, l’estrazione a freddo, la tracciabilità e la qualità unica delle olive utilizzate garantiscono il raggiungimento di un olio d’oliva senza pari.

Dal 2008, poi, per volontà di nonna Paola, l’azienda produce anche altri prodotti tipici pugliesi: ortaggi sott’olio, confetture, conserve, creme spalmabili, frutta sciroppata e prodotti da forno. Vera colonna portante della famiglia Scisci, e cuoca eccellente animata da un’infinita passione per la cucina, Paola ha messo personalmente a punto tutte le ricette dei sott’oli e delle conserve.

Diverse le certificazioni ottenute dall’azienda che compravano ancora di più l’indiscussa qualità e genuinità dei prodotti biologici che l’azienda propone.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares