Il locale, gestito dai tre proprietari Mario, Michele e Raffaele, è stato chiamato Mammarella. Un affettuoso vezzeggiativo napoletano, rivolto alla mamma, con il quale si vuole sottolineare, attraverso questo nomignolo, la filosofia che vi è dietro, tendente a creare la giusta atmosfera, per far sentire i propri clienti come se fossero a casa propria. Uno spirito tutto partenopeo, caloroso ed accogliente, che nel nome e nel servizio che offre, vuole paragonarsi allo slancio affettuoso di una mamma. Un ristorante che richiama, nel design, le caratteristiche del bistrot, molto ben curato, dalle linee moderne e con un’illuminazione calda che ricrea molto questo senso di ospitalità ed accoglienza. Mammarella si trova in Via Piave 25, in una zona molto centrale della capitale, frequentata da tanti turisti. Il locale, proprio nella filosofia dell’hospitality, è aperto tutti i giorni dalle 7:30 del mattino, fino alle 23:00, per poter accompagnare i diversi clienti, lungo tutte le soste culinarie della giornata: colazione, pranzo e apericena. Diversi appuntamenti, vissuti in modalità ed orari un po’ diversi dai locali, rispetto agli stranieri. ![]()
La colazione, il pasto della giornata che richiede meno tempo ma tanta cura ed attenzione nella somministrazione che deve essere abbastanza veloce per permettere all’avventore di iniziare il prima possibile la sua giornata, la domenica riempie il locale ai livelli di sold out, giorno in cui, quindi, è consigliabile prenotare. Una colazione ricca, che va dal dolce, dove una vetrina invita a scegliere tra croissant, muffin e torte di vario genere, al salato.
Il pranzo, invece, è stato pensato per le persone che lavorano, che si recano da Mammarella, per lo stacco del pranzo o per fare degli incontri di lavoro. A disposizione vi sono alcune specialità tipiche, come le lasagne di Mammarella e la parmigiana di melanzane, poi insalate, le merende di Mammarella con focaccia sempre calda, secondi vari e salumi con formaggi.
A cena, il locale si diletta in un format di diverso genere, rispetto al pranzo, che inizia con aperitivi a base di tapas di altissima qualità, realizzati con affettati di produzione artigianale, accompagnati da cocktail, di vario genere. L’unico momento della giornata dove non si corre, e dove i clienti si soffermano maggiormente nel locale, apprezzandolo a pieno nella ricercatezza delle proposte, la sobrietà degli ambienti e nella squisita cordialità e disponibilità del trittico: Mario, Michele e Raffaele.
Per tutti coloro poi che non vogliono fermarsi all’aperitivo, e proseguire la serata, è possibile cenare con piatti da scegliersi dal ricco menu.