Querida Amazzonia.l’Amata Amazzonia nelle parole profetiche di Papa Francesco

E’ dedicato alla “Amata Amazzonia” (Querida Amazzonia) il documento post sinodale scritto da Papa Francesco dopo il Sinodo che ha avuto luogo a Roma tra il 6 e il 27 ottobre 2019 e che si è concluso con un testo intitolato “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”.

Il volume uscito per le Edizioni Terra Santa e curato da frate Giuseppe Buffon, che guida alla lettura delle parole del pontefice e dei partecipanti al Sinodo, vuole accompagnare nella lettura di documenti che per contenuto, forma semplice e linguaggio chiaro esprimono con efficacia un messaggio rivolto a tutte le persone di buona volontà, in cui Papa Francesco ha voluto raccogliere le risonanze che il Sinodo speciale per la regione Pan-Amazzonica ha evocato nel suo cuore di uomo e di pontefice. Inoltre il documento post-sinodale vuole nello specifico offrire un breve quadro di riflessione che incarni nella realtà amazzonica una sintesi di alcune grandi preoccupazioni che il Papa ha già manifestato nei suoi documenti precedenti (tra tutti, l’Enciclica “Laudato si'” del 2015 sulla custodia del Creato) affinché possa aiutare e orientare verso un’armoniosa, creativa e fruttuosa ricezione dell’intero cammino sinodale.

Con straordinario stile profetico il Papa condivide quattro grandi sogni: che l’Amazzonia lotti per i diritti dei più poveri, che difenda la sua ricchezza culturale, che custodisca gelosamente il suo patrimonio di bellezza naturale e che, infine, le comunità cristiane siano capaci di impegnarsi e di incarnarsi in quella terra sfruttata e violentata. In “Querida Amazonia” si apre, dunque, un vero e proprio orizzonte educativo e pastorale spalancato sul futuro del mondo e della Chiesa, un progetto che non potrà fare a meno di accogliere le istanze contenute nel Documento Finale del Sinodo che il Papa invita a leggere, diffondere e meditare. Entrambi i documenti – Esortazione Apostolica e Documento Finale del Sinodo – sono introdotti e commentati da una dettagliata “guida alla lettura” a firma del più autorevole teologo italiano esperto di ecologia integrale: Giuseppe Buffon ofm, frate minore, è professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. È decano della Facoltà di Teologia e direttore del percorso professionale in Ecologia integrale dello stesso Ateneo. Per Edizioni Terra Santa ha pubblicato: Francesco l’ospite folle. Il Povero di Assisi e il Sultano, Damietta 1219 e Perché l’Amazzonia ci salverà (2019).

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares