Voci di personaggi noti raccontano Papa Francesco. Nell’ultimo libro di monsignor Santino Spartà un ritratto corale del pontefice argentino.

L’umanità di Papa Francesco, la sua semplicità e cordialità, lo spirito di misericordia per gli ultimi vengono descritti dall’autore Santino Spartà nel suo ultimo lavoro edito da Graus – “Voi chi dite che io sia?” – attraverso la voce di tanti personaggi noti, sia dell’ambito ecclesiale che laico.

Tra gli altri, il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, ricorda con nostalgia la visita di Papa Francesco a Lampedusa per onorare i migranti morti in mare. Il cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo in Brasile, si è commosso quando si è accorto che il Papa, invece di scegliere la macchina di rappresentanza, ha voluto viaggiare nel pullmino delle eminenze verso Casa Santa Marta. Per l’attore Massimo Dapporto, l’attuale vescovo di Roma rappresenta il top dell’autorità terrena che è nello stesso tempo sacra, familiare, aperta, amichevole, mentre l’attore e regista Giulio Base arricchisce progressivamente la propria vita interiore meditando sulla forza spirituale del Papa. Ancora, Mara Venier, nota conduttrice TV, è affascinata da Francesco così come lo è Rosanna Vaudetti, annunciatrice storica della Rai, perché vuole una Chiesa povera, lontana dai fasti e dalla mondanità. Il cantante Al Bano si proclama fan convinto del pontefice e canterebbe per lui il Padre nostro gregoriano e l’Ave Maria mentre Vittorio Sgarbi, studioso d’arte e uomo di cultura, nota la disapprovazione papale dei vari privilegi religiosi e rileva la rigenerazione della Chiesa.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares