Le tre amiche, Elysa Fazzino

Il primo romanzo di Elysa Fazzino, giornalista a livello internazionale è un connubio culturale che utilizza diversi ingredienti tematici e invita alla riflessione attraverso l’eliminazione di luoghi comuni e un intreccio in cui spiccano questioni morali, politiche, sentimentali.

Ambientato nel South Carolina, a Charleston, è un romanzo, presentato a settembre 2018 con la casa editrice Il seme Bianco, in cui l’autrice non solo inserisce un riferimento alle sue origini americane, ma utilizza nella storia il sentimento comune e le speranze degli afroamericani che dal passato fino ad oggi il razzismo è stato in grado di distruggere.

La ricorrenza del razzismo è un fenomeno quotidiano ancora oggi, dopo anni di lotte e movimenti, quel fenomeno che Norman Rockwell delfini “il problema con cui tutti conviviamo” ritraendo in un dipinto un caso di cronaca relativo ad una bambina afroamericana vittima di razzismo nel 1963.

La particolarità del romanzo è l’evoluzione che subisce il personaggio “perno” dell’intreccio, attorno a cui i temi e le vicende so evolvono:

Rosa Washington, è la governante nera in una vecchia villa che capisce di amare il padrone di casa partito da anni in marina italiana, Ruggero Albani, vedovo della prima moglie. Il personaggio di Rosa è un richiamo a Rosa Parks, un’attivista statunitense simbolo del movimento per i diritti civili, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery.

Nel romanzo il ragazzo di Rosa, un attivista nero, venne accusato a torto di avere stuprato una bianca, la fidanzata di Ruggero. Il giovane finì suicida in carcere; la vittima lasciò l’ufficiale che partì per il Vietnam e ne sposò l’amica.

Solo quando Rosa rivela a Ruggero le storie e i sentimenti delle donne che avevano vissuto in quella casa, il suo personaggio subisce un’evoluzione: una governante nera che nel rango sociale viene considerata un personaggio subalterno, è in realtà il motore del romanzo. Attorno a Rosa ruotano i temi forti dell’amore e del desiderio di tenere unita una famiglia: la dimostrazione che questo valore risulta tuttora nella società odierna non in grado di sovrastare la diffusione del razzismo e della violenza.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares