L’acqua per la cura ed il benessere di sé: Terme Dolomia, un’oasi nella natura

La Val di Fassa, patrimonio naturale dell’UNESCO, non è solo un luogo incantevole per gli amanti dell’ambiente, ma anche un piccolo angolo di paradiso, dove riappropriarsi di se stessi.

Qui, circondati dal paesaggio straordinario delle Dolomiti, è incastonata una vera oasi di benessere: le Terme Dolomia, le più piccole di tutta la regione del Trentino, inserite all’interno dell’Hotel Terme Antico Bagno. Ci troviamo a San Giovanni di Fassa, in provincia di Trento, in una località che, in inverno, offre davvero l’imbarazzo della scelta tra attività sportive e ricreative: dallo sci di fondo alle ciaspolate, dalle camminate allo sci da discesa, fino allo slittino…

La struttura termale, condotta da Laura Zulian, utilizza le acque sulfuree clorate del “bagn da tof” della sorgente “Alloch”, che significa “luogo di cura delle divinità minori”; le acque curative sgorgano a Sèn Jan di Fassa e sono note fin dall’antichità per essere l’unica sorgente solforosa del Trentino. Già alla fine del XV secolo, infatti, il Principe Vescovo di Trento, Odorico Trundsberg, era solito curarsi con le acque minerali della fonte quando soggiornava a Cavalese.

La struttura dedica l’80% dell’impegno all’ambito curativo e il 20% al benessere; convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, il centro situato all’interno delle Terme Dolomia propone percorsi curativi per numerose patologie: dalle osteoartrosi ai reumatismi, dalle riniti vasomotorie e allergiche alle sindromi sinuso/bronchiali croniche, fino alle dermatiti e alla riabilitazione motoria. Sul fronte del benessere, la struttura offre trattamenti che aggiungono alle esperienze sensoriali e fisiche, tipiche del wellness, le proprietà rigeneranti e miorilassanti dell’acqua Alloch, per un rilassamento profondo ed essenziale che non non si esaurisce con il solo trattamento.

“Le proprietà dell’acqua, i trattamenti che offriamo e il clima familiare che si respira, lasciano ai nostri clienti una bella sensazione e un bel ricordo” ci siega la titolare, che rafforza il concetto, aggiungendo: “Molti ci richiamano anche solo per sapere come stiamo e ben l’80% dei nostri clienti ritorna; alcuni vengono anche da più di 10 anni.” Numerosi i benefici che i trattamenti proposti dalla struttura apportano alla salute e alla vita delle persone: “I bambini incrementano il loro sistema immunitario e anch’io in primis ho smesso di far uso del cortisone da quando seguo la cura respiratoria che proponiamo”, aggiunge con orgoglio la dott.ssa Zulian.

Sulla centralità del liquido essenziale alla vita, la titolare ci spiega anche che: “L’acqua termale è ricca di sali minerali, con residuo fisso molto alto, di 2200 milligrammi per litro: per tale motivo la persona che si sottopone al trattamento non deve superare i 50 minuti di permanenza, a cui far seguire l’idromassaggio e l’aroma terapia, personalizzati per ciascun ospite. Il tutto è accompagnato da un aperitivo naturale, come, ad esempio, un centrifugato di mela trentina con abbinamento di gelato al limone, realizzato anch’esso con la nostra acqua termale”.

Tutti i prodotti delle Terme Dolomia contengono acqua termale e sono completamente naturali: crema detergente per pelli sensibili, acqua micellare per pelli giovani, crema antiage sia da giorno che da notte, crema per pelli con brufoli, crema alla camomilla e alla calendula, ottima anche come dopobarba e dopo sole, per la sua azione lenitiva nei confronti dei pruriti. Vi sono poi ancora altri prodotti: il bagnoschiuma, molto delicato, la crema all’arnica per massaggi e la crema per le gambe; in prossima uscita anche la crema contorno occhi, la crema mani e quella rassodante per il corpo.

Numerosi sono i trattamenti specifici proposti per tutto il corpo: per le gambe niente di meglio che i getti di acque termali con linfodrenaggio curativo, a cui fa seguito un percorso vascolare che alterna il caldo al freddo, che si può continuare anche a casa, utilizzando l’apposita crema rinfrescante.

Ci sono poi i fanghi freddi, applicati previa visita medica, su un lettino con materasso ad acqua a 38 gradi costanti: praticamente una nuvola in cui lasciarsi avvolgere per 20 minuti, a cui poi fanno seguito massaggi riequilibranti.

Il tutto senza dimenticare i percorsi per dimagrire, che prevedono una dieta con colazione, pranzo e cene ipocalorici e sono coadiuvati da trattamenti al fango bianco, da applicare nelle zone critiche, per stimolare la microcircolazione, uniti a bendaggi ed idromassaggi stimolanti e massaggi con olii riducenti, che favoriscono la riduzione di liquidi accumulati.

Ovviamente, a completamento dell’azione dei vari trattamenti, l’attività fisica è un must che non può mancare: si può, infatti, andare in bicicletta lungo i 40 km di piste ciclabili della Valle o fare lunghe ed intense passeggiate con il nordic walking.

Tra i tanti progetti futuri da avviare, i prossimi riguarderanno l’allestimento di due nuove aree, una dedicata ai bambini ed un’altra per le cure inalatorie, oltre al lancio di una nuova linea cosmetica ed all’incremento delle attività del centro fisioterapico; il tutto per portare al coronamento di un altro sogno della titolare: l’apertura continuativa per tutto l’anno. Un modo meraviglioso per prendersi sempre cura di sé, non solo durante i periodi di vacanza: stare bene nel bello sarà così ancora più facile.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares