Tagliacozzo acquista un nuovo monumento: presentata “Metamorfosi di una città”

Il caratteristico comune di Tagliacozzo (AQ), centro storico-culturale di capitale importanza della Marsica noto anche per essere uno dei “Borghi più belli d’Italia”, impreziosisce la sua collezione di gioielli d’arte con una nuova gemma “rosso rubino”: questa sera sarà infatti inaugurata la seconda opera “pubblica” dell’artista Gabriele Altobelli, nativo della vicina Avezzano (AQ) e cittadino onorario del borgo, intitolata “Metamorfosi di una città”. La scultura, ricorsiva sui due lati, rappresenta secondo la voce del suo autore “una riconciliazione fra le forme del paesaggio urbano delle epoche precedenti e l’attuale sovrapposizione di architetture urbanistiche che molto spesso non sono in sintonia con i moduli di riferimento […] delle città italiane”.
L’opera, che sarà permanentemente incastonata nella suggestiva cornice di Largo del popolo, è già stata installata dall’artista e verrà “svelata” alla cittadinanza questa sera alla presenza dell’autore e del Primo cittadino Vincenzo Giovagnorio, da sempre molto attento alle manifestazioni artistiche del piccolo borgo abruzzese.
Il sindaco, nell’introdurre la “metamorfosi”, ha sottolineato come “l’impegno che stiamo profondendo nella promozione della cultura ha fatto sì che numerosi artisti […] venissero catalizzati dalle nostre attività. […] Ringrazio Gabriele Altobelli a nome dell’amministrazione comunale e mio personale, per aver colto e interpretato artisticamente il messaggio della nostra missione e del nostro servizio alla Cosa Pubblica”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Comments

    • Simona
    • 3 Agosto 2019
    Rispondi

    Tutto molto bello ma il sig. Sindaco potrebbe pensare anche alle frazioni limitrofe visto che versano le tasse al comune di tagliacozzo?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares