I solisti aquilani al MAXXI

Una Nuova Stagione – Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni il progetto de I Solisti aquilani, in collaborazione con Daniele Orlando, arriva al Museo d’arte contemporanea di Roma. Sabato 22 giugno, infatti, il gruppo di artisti si esibirà nel piazzale antistante il museo MAXXI, in Via Guido Reni, 4, in occasione della Festa della Musica 2019.

Il tema del progetto artistico è a dir poco attuale: gli artisti, infatti, intendono far riflettere il pubblico sull’impatto che l’uomo ha sull’ambiente che lo circonda, con una rivisitazione in chiave contemporanea dell’opera di Vivaldi. Ci sono delle contrapposizioni molto forti tra “l’antico” della sinfonia del ‘700 e il “moderno”, tra la Natura incontaminata delle origini e l’ambiente violato dall’invasione umana di oggi. Una rivisitazione che lascia quindi dell’amaro in bocca, che fa intravedere come sarebbe potuta essere la Natura raccontata da Vivaldi e come è invece quella che conosciamo noi.

Il nuovo progetto de I solisti aquilani è patrocinato dal Parlamento Europeo e da T.E.S. – Transizione Ecologica Solidale. Gli artisti arrivano già da una tournée importante nelle scuole: fondamentale, infatti, è proprio portare i temi del concerto davanti alle nuove generazioni, che dovranno in qualche modo occuparsi del futuro del nostro pianeta. L’esibizione sarà anche preceduta dalla proiezione di un cortometraggio ideato dallo stesso Daniele Orlando, Una nuova stagione.

Dunque, dopo una presentazione al Parlamento Europeo e una alla Camera dei deputati e dopo aver raggiunto 3 milioni di ascolti su Spotify, Una Nuova Stagione sbarca a Roma, al MAXXI, una location ideale per trattare i temi della contemporaneità. Sabato 22 giugno alle ore 20:00.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares