Rotondella, il comune “arrotolato” su una collina con vista sul Mar Ionio. Alla scoperta di Rotondella, in Basilicata, uno dei borghi più autentici d’ Italia.

In quel profondo sud che è la Basilicata, una regione unica racchiusa tra natura e cultura, mare e montagna, città d’arte e piccoli borghi, c’è lo splendido comune di Rotondella.

Denominata il “Balcone dello Ionio”, così come il suo nome, Rotunda Marinis, che deriva proprio dalla sua forma tondeggiante, si trova di fronte al mare, ha una posizione strategica per chi si trova nei dintorni di Matera o sulla costa ionica.

Dalla sommità del colle su cui sorge, si può ammirare una delle viste più emozionanti del circondario tra l’orizzonte del mare, le colline tutt’intorno e più in lontananza le imponenti vette del Pollino, in inverno rese più suggestive dal manto bianco che le ricopre.

Molto originale è la struttura a spirale del centro storico che si sviluppa lungo suggestivi vicoli collegati tra loro da cunicoli e gradinate che si snodano fra diversi edifici nobiliari e una massiccia torre cinquecentesca. Le antiche abitazioni sono ornate da settecenteschi balconi in ferro, decorativi portali e mascheroni in pietra lavorata disseminati lungo le vie del paesino. Un vero colpo d’occhio sono le singolari “Lamie” di Bitonte, seicenteschi archi in pietra a volta proprio sotto il calpestio del palazzo di proprietà della famiglia Bitonte, da cui prendono il nome. Massiccia e dominante la “torre del carcere”, quanto rimane della torre di avvistamento edificata nel 1518 per volere del principe di Salerno, Ferrante Sanseverino, dalla cui cima si può ammirare un panorama a 360 gradi.

Per gli amanti della buona tavola consigliamo di assaggiare, tra le specialità, i “frizzùle ca’ middiche”, pasta fatta a mano condita con sugo e mollica o, in alternativa, con formaggio, gli “ggnommarèdde”, involtini preparati con interiora di capretto o agnello, i “p’pòne a savizizzèdde”, peperoni essiccati e conditi con la salsiccia. Per i golosi c’è il Sospiro, una sfoglia a forma di spirale che riprende la forma di Rotondella stessa ripiena di marmellata di albicocche coltivata in loco.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares