RespirArt: il parco d’arte più alto che spicca tra le Dolomiti del Trentino, a Pampeago

Dal 24 al 31 luglio 2021, la 13ma Manifestazione d’arte ambientale vedrà sorgere 3 installazioni d’arte ambientale accanto ad un’opera sonora. Si apprende dal sito ufficiale (www.respirart.com) che il parco d’arte della Val di Fiemme, ai confini fra le province di Trento e Bolzano, curato da Marco Nones e Beatrice Calamari, conta 29 opere. Sono installate lungo un giro ad anello di 3 chilometri, fra il Rifugio Monte Agnello e lo Chalet Caserina.

Ogni estate la Manifestazione internazionale d’arte ambientale RespirArt invita artisti internazionali e artisti emergenti a esprimere i loro gesti al cospetto del gruppo dolomitico del Latemar, Patrimonio dell’Umanità. Quest’anno la giornalista Maria Concetta Mattei presenterà le nuove installazioni della 13ma Manifestazione internazionale d’arte Ambientale RespirArt durante la festa itinerante RespirArt Day, sabato 31 luglio 2021. Gli artisti che saranno ospiti di questa edizione saranno Jano Sicura, Ryszard Litwiniuk e Elio Vanzo. Accanto ai tre autori di opere d’arte ambientale lavoreranno Carlo Casillo e Mariano de Tassis, del collettivo artistico Miscele d’Aria Factory, per creare un’essenza sonora di arte e natura.

Jano Sicura, nato a Ferla nel siracusano, lavora fra la Sicilia, la Germania e l’Argentina, e che in Romania ha fondato il Museo di Arte figurativa di Constanta (1998). Nel parco d’arte RespirArt di Pampeago creerà un’opera con filo di ferro intitolata “Bozzolo”. La sua crisalide avvolgerà una grande pietra già presente nel parco come a rivelarne uno stato embrionale, una vita segreta, una forma di vita solo abbozzata. Poeticamente, l’artista immagina infiniti mondi e forme di vita ancora possibili. I suoi bozzoli di energia simbolica, i suoi nodi di ferro e i suoi disegni invitano a stabilire un rapporto diretto con la materia.

Al suo fianco tornerà a creare nel parco l’artista della Val di Fiemme Elio Vanzo, direttore del Museo d’arte Contemporanea di Cavalese, con l’installazione “Arcanuvola”. L’arca sarà installata all’imbocco del sentiero dedicato al clima che dal parco conduce alla località Tresca di Pampeago. Elio Vanzo nel 2020 aveva scolpito nel parco RespirArt l’opera “Mediterraneo” che raffigura un pastore con il suo animale.

L’artista polacco Ryszard Litwiniuk, membro dell’International Nature Art Network, creerà un’opera in legno che amplifica i ritmi della natura. Lui ha partecipato a eventi d’arte internazionali e alla prima manifestazione d’arte di Passau “RespirArt Bavarese 2019”, il parco gemellato a RespirArt Pampeago.

Ospiti della 13ma Manifestazione anche Miscele d’Aria Factory, collettivo artistico fondato dagli artisti Carlo Casillo e Mariano de Tassis (www.misceledaria.it). Il collettivo realizzerà l’installazione “RespirArt – SuonAttivo” composta da un trittico di opere sonore dedicate e ispirate alle tre nuove opere realizzate da Jano Sicura, Ryszard Litwiniuk e Elio Vanzo. Registrazioni ambientali, riprese sonore degli artisti al lavoro, parole poetiche ed emozionali degli artisti, composizioni musicali originali, electronic sound. Un caleidoscopio di suoni immersivi, musica e testimonianze, rielaborati in chiave poetica che si potranno ascoltare in forma di installazione con cuffie wireless il giorno dell’inaugurazione, sabato 31 luglio 2021. Questa esperienza vuole essere il prototipo di un progetto più articolato dedicato a tutte le opere di RespirArt che nel 2022 saranno fruibili dagli ospiti del Parco attraverso una App.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares