“Il valore dell’Acqua”

Il valore dell’Acqua”: 3 miliardi di persone non hanno accesso a impianti per l’igiene delle mani per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Ogni anno, 829.000 morti per infezioni gastrointestinali legate alla scarsa qualità dell’acqua e l’11% donne morte durante il parto per condizioni antigieniche.

 

Presentata, in diretta streaming, l’edizione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche, in contemporanea con la presentazione mondiale per il World Water Day 2021. Lanciata la proposta di un Ecobonus Blu dedicato all’efficienza idrica per imprese e grandi utilizzatori.

 

(ROMA, 22 marzo 2021) L’igiene delle mani è estremamente importante per prevenire la diffusione del COVID-19: a livello globale, oltre tre miliardi di persone e due strutture sanitarie su cinque non hanno un accesso adeguato agli impianti per l’igiene delle mani. L’acqua dolce scarseggia sempre di più e il 45% della popolazione mondiale non ha accesso a strutture igienico-sanitarie gestite in modo sicuro. Ogni anno, nel mondo, si stima che circa 829.000 persone muoiano di infezioni gastrointestinali a causa di problemi legati alla qualità dell’acqua, inclusi quasi 300.000 bambini di età inferiore ai cinque anni.

 

Sono questi alcuni dei punti messi a fuoco nel Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2021, la cui traduzione ufficiale in italiano, curata dalla Fondazione UniVerde e dall’Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali, con il supporto di UNESCO WWAP – World Water Assessment Programme, è stata presentata oggi, in diretta streaming, nel corso della web conference “Il valore dell’Acqua. Istituzioni, imprese e società civile per la tutela delle risorse idriche e il diritto all’acqua”.

 

L’evento ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Acqua ed è stato organizzato con la Main partnership di KicksterMenowatt GeConsorzio Servizi Integrati, con la partnership di Gruppo Cap e ANBI – Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue, e con AskanewsItalpressRadio RadicaleTeleAmbienteSOS Terra Onlus e Opera2030 in qualità di Media partners.

 

In apertura della web conference, Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Misto presso il Senato della Repubblica, ha ricordato: “L’acqua non può essere considerata una merce soggetta alle leggi del mercato e del profitto. Eppure, a dieci anni dal referendum per la gestione pubblica, non si è ancora riusciti a ottenere un cambio di passo, tradendo la volontà popolare. Il tema dell’acqua pubblica era stato inserito tra i punti programmatici del precedente governo ma la riforma non è decollata. Il Ddl che prevede di cambiare il sistema attuale è ancora fermo in Commissione Ambiente, alla Camera. È arrivato il momento di un cambio di passo, serve una convergenza tra le forze di centro e 5 stelle per approvare subito la legge sull’acqua pubblica, su cui la politica è in gravissimo ritardo”.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares