Il matrimonio 

 Il matrimonio a volte sembra passato di moda, altre volte è un evento alla moda! Spesso le nuove coppie preferiscono convivere, magari hanno matrimoni precedenti alle spalle e ripetersi non sembrerebbe di buon augurio. I giovani senza lavoro che non sanno quale futuro li aspetta, preferiscono non sposarsi. Troppe spese, troppi impegni e se non c’è una buona famiglia che li può aiutare diventa difficile! Qualche volta i matrimoni sono di convenienza, una nuova cittadinanza ed una giovane moglie straniera da sposare, non male!!! Molte donne cominciano a fare lo stesso gioco, un bel giovanotto, attenzioni e vicinanza, almeno per un pò e il tempo passa! È difficile non giudicare, ma poi in fin dei conti, se sta bene ad entrambi!
In un ultimo viaggio in India mi è capitato di pensare alle spose bambine. Ragazzine di nove, dieci anni, fatte sposare con degli uomini anziani. Sopravvivenza per la famiglia, futuro assicurato per la bimba..mah! Intervistando i locali sembra che queste abitudini siano ormai superate. Nelle grandi città probabilmente non accade, ma nei villaggi, nei posti più isolati, la pratica è ancora in uso. La stessa cosa accade per i matrimoni combinati, anzi la frequenza è maggiore. Gli sposi vengono scelti dai genitori, che si recano dall’astrologo per fargli studiare quale fanciullo o fanciulla possa andare bene per il proprio figlio/a.
Qualcuno racconta che i primi mesi siano stati difficili, ma poi tutto si è sistemato, altri che sono stati subito felici, chissà!
Se un giovane si innamora senza il consenso dei genitori, deve uscire dalla comunità, che non approva tali autonomie di decisione. Una donna raccontava che ha chiuso le orecchie, tappato il naso e cucito la bocca ed ora ha un marito che la adora e le massaggia i piedi tutte le sere quando torna stanca dal lavoro. Mamma mia!! Immagino le prime notti di queste coppie combinate, lei timida e piagnucolante in un angolo del letto o per terra su un tappetino per non essere vicina all’estraneo…l’uomo o la donna che non vedono l’ora di stare insieme a qualcuno per cui va bene tutto, per l’appunto: non vedo, non sento e non parlo. C’è un gran rispetto verso i genitori, però non sempre è facile.
I matrimoni combinati sono nella storia  delle tradizioni culturali, sia occidentali che orientali, ma oggi la scelta forzata è un pò tosta. C’è più consapevolezza, libertà,  conoscenza e allora ti sposi per amore o ti sposi e poi ti innamori?
Viva il mondo e che l’amore trionfi sia che capiti per sbaglio, per scelta o semplicemente perché ci fa sentire vivi!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares