Con la fine di aprile si prospetta l’arrivo imminente del 1° maggio. Data affezionata per molti italiani, soprattutto fra i più giovani un sinonimo di concerti e svago. Primo fra tutti l’evento musicale, oramai ricorrenza immancabile, promosso da CGIL, CISL e UIL per la Festa del Lavoro.
L’evento, che non si svolgerà nella consueta piazza San Giovanni, sarà allestito nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sarà possibile seguire l’evento in onda alle 16.30 su Rai Tre e Radio Due.
Tema annunciato per l’edizione 2021 è: L’Italia si cura con il Lavoro. L’obiettivo è ribadire che la partenza in sicurezza è possibile.
Cgil, Cisl e Uil organizzeranno in modo coordinato tre distinti eventi sindacali che si svolgeranno di fronte3 luoghi simbolo del mondo del lavoro della nazione, in particolare durante questo periodo.
Primo, l’acciaieria AST di Terni, secondo, l’Ospedale dei Castelli in localita’ Fontana di Papa in provincia di Roma, e terzo davanti alla sede Amazon di Passo Corese
L’evento, come tanti altri nell’anno corrente, ha dovuto adattarsi alla sfida del nuovo periodo, riformulandosi in un formato totalmente televisivo.
Forse non stupirà sapere che anche in epoca pre- COVID il 1° maggio ha goduto di moderato share in diretta nazionale. Nel 2019 raccolto davanti al video 1.210.000 spettatori, uno share del 5.7%.
Nonostante le varie eventualità date dal rientro del Lazio in zona gialla, non è ancora emersa nessuna possibilità che l’evento apra le porte ad un pubblico dal vivo.
Sono invece stati annunciati i primi partecipanti in quanto cantanti: Fedez, Colapesce e Dimartino, Bugo, Gaia Gozzi, Max Gazzè con la Magical Mystery Band, Extraliscio, Fast Animals and Slow Kids con Willie Peyote, Michele Bravi, La rappresentante di lista, Motta, Piero Pelù, Ghemon, Claudio Capéo, The Zen Circus e non ultima Margherita Vicario con l’Orchestra multietnica di Arezzo.
Conduttori d’eccezione Ambra Angiolini e Stefano Fresi.