Colori d’autunno

Passeggiare in campagna in questo periodo appaga i sensi. I colori che appaiono sono sgargianti, rosso, arancione, giallo e tante sfumature di verde. I bimbi si divertono a pestare il tappeto di foglie croccanti, ridono felici ed invitano i genitori a giocare con loro. La recente pioggia ha fatto nascere dei bei funghetti, saranno anche buoni? A volte i più belli, sono i più velenosi. Un cane salterella contento e sguazza in una piccola pozzanghera. Più avanti alcuni contadini nascosti tra le fronde delle olive, con fare esperto e grazie ad un braccio meccanico procedono velocemente, ma anche rumorosamente, nella loro raccolta.

E’ come se si aprisse uno squarcio temporale, famiglie intere con bambini frignanti che corrono sotto le piante, donne con i fazzoletti di stoffa in testa e il grembiule raccolgono le olive cadute sulle reti, gli uomini con alte scale salgono sugli alberi. Canti, chiacchiere, risate, prese in giro, tutto fluisce mentre si lavora e il suono delle loro voci echeggia per la campagna. Bei tempi! Le donne ad un certo punto aprono i loro teli con dentro i contenitori con la lasagna fatta a mano, la frittata di ruschi, asparagi selvaggi, il pecorino del pastore, le verdurine dell’orto condite con l’olio della stagione precedente e un buon vino rosso per accompagnare il tutto. Stancante, ma divertente, un momento bello da condividere con i propri cari. Il falò serale, un anziano che suona la fisarmonica, le coppie felici danzano, esorcizzando la loro stanchezza, perché il giorno dopo si ricomincia! La soddisfazione di raccogliere e produrre il loro oro verde, l’olio extravergine, è un grande dono della natura, ma comporta un po’ di sacrifici. Forse è per questo che molti si rifiutano di lavorare la campagna.

Le cose stanno cambiano, forse i periodi bui che abbiamo attraversato, rinchiusi in casa hanno risvegliato la voglia di natura, di una vita più semplice e magari la voglia di tornare in campagna per lavorarsi un pezzetto di terra e godere della vita all’aria aperta.

Stare in ambienti sani è la grande cura, mare, monti, campagna, passeggiare nei boschi vuol dire nutrirsi, rilassarsi, ritrovare le energie per affrontare la vita di tutti i giorni. Se possiamo scegliere perché non approfittare ogni tanto delle meraviglie intorno a noi? Buona vita a tutti!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares