Recensione Acqua Morta di Ballerini.

Arriva “Il viaggio surreale” dai risvolti sconvolgenti.

Titolo: Acqua Morta

Autore: David Ballerini

Genere: Thriller soprannaturale

Casa Editrice: Self-publishing

Formato: Kindle, epub/Kobo o cartaceo

Pagine: 360

Dopo Steadicam: Una rivoluzione nel modo di fare cinema e Edipo Re e Medea di P.P.Pasolini: Mito, Visione e Storia di due Sfortune David Ballerini torna sulla scena editoriale con Acqua Morta, un romanzo “da brividi” che lascia il lettore senza parole per la forte componente surreale. Il thriller giusto per chi ama lasciarsi trasportare da una trama in cui le storie di sangue si mescolano a fatti apparentemente irreali, il tutto reso ancor più macabro dalla presenza di figure spettrali. Trascinare il lettore in un ambiente kafkiano in cui situazioni incomprensibili e assurde investono la vita dei personaggi principali è l’intento ben riuscito dell’autore, che rende chi legge parte di un viaggio emozionale entusiasmante.

In un remoto albergo dal nome Acqua Morta, quasi smarrito tra le Dolomiti, la routine quotidiana del personale: Patrizia, Anna, Lola, Gianni, Libera e Marzio viene sconvolta dall’arrivo di una presenza spettrale, un uomo dall’aspetto antiquato e cupo che li scaraventa d’improvviso in una dimensione temporale sconvolgente e sanguinosa: la seconda guerra mondiale. Ogni evento e ogni centimetro dell’albergo si vestono di assurdità: l’arrivo di personaggi singolari che sembrano essere usciti da una rievocazione storica, la mobilia dell’albergo che assume l’eleganza di quegli anni.

A scatenare tutto una raccapricciante scoperta in giardino: ossa umane ritrovate a causa di alcuni lavori finalizzati a restituire all’albergo le preziose acque termali svanite nel nulla da anni. Questo ritrovamento dà il via ad una serie di eventi ingannevoli quanto terrificanti. La paura dilaga ovunque e non c’è scampo per chiunque voglia fuggire da quell’incubo, che si ripete periodicamente per tre lunghi giorni. Ai protagonisti non resta che fare i conti con la realtà nella speranza di riuscire a salvarsi da questo maleficio che incombe sul passato di Acqua Morta. Si tratta di segreti da nascondere a tutti i costi anche se questi prima o poi vengono fuori, benché qualcuno dei protagonisti abbia pensato ti tenerli ben nascosti e

seppelliti con tanto di sensi di colpa. Oltre all’inverosimile il romanzo rievoca anche la spietatezza dei fatti avvenuti durante gli anni bellici quando il nazismo condannava a morte gli ebrei senza remore, quando l’ebreo veniva considerato un morbo dal quale liberarsi senza pietà, quando essere ebrei significava vivere ogni giorno nella paura.

Un romanzo in cui giorno dopo giorno ogni dettaglio rivela una verità, in cui anche i fantasmi convivono con il dolore fino a farlo diventare reale e tangibile.

Maestrale è la capacità dello scrittore di mettere insieme passato e presente all’interno di un’atmosfera onirica fatta di suspense e ricca di colpi di scena. La minuziosa descrizione dei fatti fa sentire il lettore parte integrante di un viaggio surreale unico, immergendolo nello stesso clima di paura in cui vivono i protagonisti.

Contatti https://davidballerini.com/ https://www.facebook.com/david.ballerini73 https://www.facebook.com/acquamorta

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares