Il Ristorante Riva è stato scelto da La Confréie du Sabre D’Or per ospitare il Grand Chapitre d’Italia 2023

Quando la reputazione ti precede e parla da sé, non ci si può meravigliare che il ristorante Riva sia stato scelto ancora una volta come location più adeguata per ospitare al proprio interno il Grand Chapitre d’Italia 2023, un evento dal carattere elegante, raffinato, chic, esclusivo e di livello internazionale. Una scelta fortemente voluta da La Confréie du Sabre D’Or, che avrà luogo il prossimo 30 giugno. Una scelta che premia le indiscutibili caratteristiche del Riva: situato sul litorale di Falerna Marina, in provincia di Catanzaro, il quale offre una vista mozzafiato sul mare meraviglioso della Calabria, visibile dalla terrazza o dagli interni completamente vetrati del Riva Restaurant & Lounge Bar. Una location molto raffinita e chic, immersa in questa cornice delineata dal cielo e dal mare, presso cui è possibile sperimentare eccellenti proposte gastronomiche immersi nella magica atmosfera della musica dal vivo. Il menù, molto innovativo, e nel rispetto della stagionalità dei prodotti, propone piatti ispirati alla cucina francese, ma non dimentica la sua appartenenza alla cucina calabrese, offrendo un’accurata selezione di ricercate esperienze attraverso nuove miscelazioni di ingredienti e tecniche di preparazione del pescato locale. Ogni piatto rappresenta esattamente l’idea del Riva: eleganza e qualità.

Il Grand Chapitre è un’occasione, di incontro e convivialità, che si tiene una volta l’anno, e dove i suoi membri hanno la possibilità di condividere, tra gran fasto e cerimonie, la passione che li accomuna per la gastronomia. La Chaîne des Rôtisseurs è oggi un’associazione internazionale, attiva in più di 80 paesi, e che accomuna, sotto la stessa cultura, gli amanti e gli intenditori dell’arte culinaria. Le sue origini sono millenarie, risalenti addirittura al 1268, anno in cui si costituì come confraternita di cuochi, e che nei secoli, ha sempre più rafforzato e meglio indirizzato la sua passione per il cibo e per la convivialità. Un momento che con alterni alti e bassi nel corso del tempo, ha ripreso nuovamente il suo slancio e vigore nel 1950, quando un gruppo di gastronomi e professionisti la fecero rinascere grazie alla fondazione Confrérie de la Chaîne des Rôtisseurs, dopo essere stata, nel 1793, soppressa durante la Rivoluzione Francese.

Ed il Riva riapre nuovamente i suoi ambienti, per ospitare questo suggestivo evento, facendosi rappresentante dell’Italia intera e nello specifico dei sapori della cucina calabrese. Durante l’evento si procederà alla nomina di sette nuovi associati alla confraternita “La Confrérie du Sabre d’Or, durante la quale, lo stesso Roberto Gallo, proprietario del locale, verrà insignito della nomina di Connetable per la Regione Calabria. Un’importante e prestigiosa carica che va a sugellare il suo ormai impegno e valore nell’ambito, grazie alla quale potrà introdurre, a sua volta, nuovi associati nella confraternita, acconsentendo, all’apertura di nuovi caveau.

Un gala contrassegnato dall’eleganza delle particolari tenute d’abbigliamento che si indossano, ma anche per l’antica arte della sciabola, che nell’occasione si andrà eseguendo: un colpo netto della Sabre lungo il collo della bottiglia per levare il tappo. Un incantevole movimento di grande maestria ed eleganza. Praticato nell’età napoleonica, per festeggiare dopo aver vinto una battaglia.

A rendere il tutto ancora più indimenticabile, sarà la presenza: dei membri del Gran Consiglio di Francia; dell’ambasciatore svizzero Mirko Rainer, attuale detentore del Guinness World Record per il maggior numero di bottiglie di Champagne sciabolate in un minuto; l’ambasciatore statunitense Philippe Milgrom; l’ambasciatore britannico Justin Rhodes; l’ambasciatore Mauriziano Ravin Unthiah; il governatore dell’Asia Henri Wilder. Non mancheranno, inoltre, di aggiungersi, per poter celebrare quest’evento, tanti altri ospiti d’eccezione.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares